“Gliel’ho già ripetuto mille volte, dice di sì ma poi fa come gli pare”. Chi non l’ha pensato almeno una volta nell’approcciarsi per esempio ad un lavoratore che non sta seguendo un’istruzione operativa o indossando un dpi. Tutto sarebbe più semplice se i lavoratori fin da subito seguissero le indicazioni ricevute ma purtroppo non sempre è così.
Siamo certi di non finire però per adottare spesso e volentieri sempre lo stesso stile comunicativo? Lo stesso messaggio può essere trasferito con parole differenti con l’intento di arrivare e soprattutto di modificare un comportamento sbagliato del lavoratore. Importante il “cosa”, il contenuto del messaggio, ma anche il “come” ovvero la modalità con cui si trasferisce lo stesso. Il modulo formativo ha come obiettivo quello di allenare i partecipanti nell’adottare diversi stili comunicativi nell’ottica di “arrivare” ai lavoratori con maggiore efficacia.
CONTENUTI
RSPP/ASPP/RSPP DATORE DI LAVORO/CS - FORMATORI PER LA SICUREZZA