7 consigli da seguire e 5 errori da evitare per un colloquio telefonico perfetto!

Vi è mai capitato di sostenere un colloquio di lavoro telefonico? Oppure ne avete sentito parlare ma non sapete precisamente in cosa consista?

Prima o poi, durante il vostro percorso professionale, potrebbe capitarvi di dover affrontare un colloquio telefonico e sarà vostro dovere prepararvi a sostenerlo nel migliore dei modi, esattamente come fareste in vista di un colloquio individuale.

Il colloquio di lavoro al telefono è spesso il primo filtro da parte delle aziende ma molti di noi non pensano sia importante quanto il colloquio di persona.

I manager responsabili delle assunzioni dicono che i candidati dovrebbero considerare queste chiacchierate al telefono di pari importanza alle conversazioni che vengono fatte di persona, perciò è bene non sottovalutare mai il colloquio telefonico.

Siamo qui per darvi delucidazione in merito e consigli utili su come affrontarlo nel migliore dei modi.

Innanzitutto ci sono due tipologie di colloqui telefonici:

Il colloquio telefonico che rappresenta uno step di recruiting e precede il colloquio in cui ci si vede di persona.

Il colloquio telefonico come selezione a distanza che sostituisce il colloquio classico in cui ci si vede fisicamente.

Ecco 7 CONSIGLI da considerare e tenere bene a mente durante un colloquio telefonico:

  1. Tenete sotto mano i documenti utili: Curriculum, lettera di presentazione, messaggi e-mail o magari gli appunti presi sull’azienda, in modo da fare riferimento a questi durante il colloquio telefonico (e nei successivi incontri di persona).
  2. Non fate interviste improvvisate: Se ricevete una chiamata relativa alla vostra candidatura, ringraziate per l’opportunità e poi gentilmente suggerite un momento diverso (nel corso della stessa giornata). In questo modo potrete trovare l’ambiente più adatto ad affrontare una conversazione così importante anziché - come spesso capita - essere in un luogo poco idoneo per portare avanti un colloquio telefonico. Posticipare la chiamata inoltre vi darà modo di raccogliere i vostri pensieri e concentrarvi sul ruolo e sull’azienda.
  3. Quando vi si chiede di concordare un’intervista telefonica, chiedete con chi affronterete il colloquio: Cercate di conoscere il nome e di avere i contatti della persona che sta pianificando l’appuntamento telefonico in modo da poter essere in grado di prevedere alcune delle domande. Accertatevi su chi chiamerà chi (di solito a chiamare è l’azienda).
  4. Confermate l’appuntamento il giorno prima: Non solo questa precauzione aiuterà a prepararvi al colloquio telefonico, ma dimostrerà anche la vostra capacità organizzativa e comunicherà quanto ritenete importante l'opportunità che vi è stata offerta.
  5. Riguardate la descrizione del lavoro: Andarvi a rileggere la descrizione del lavoro per il quale vi state candidando e prendere appunti è importante per poter parlare delle vostre esperienze in linea con i requisiti e le aspettative di quel ruolo. Anche se c’è di mezzo un telefono, dovrete dimostrarvi preparati e brillanti nel saper cogliere l’opportunità offerta e nel conoscere l’azienda con cui dialogate.
  6. Assicuratevi di essere in una zona tranquilla: Trovarsi in ambiente tranquillo e senza distrazioni per tutta la durata della telefonata è fondamentale per il buon esito del colloquio telefonico.
  7. Prendetevi il tempo necessario per rispondere alle domande: Durante un colloquio telefonico è importante prendete appunti e citare il nome dell’azienda e della persona con cui parlate (ma non esagerate nel farlo).

 

Durante il colloquio telefonico è fondamentale non commettere alcuni di questi ERRORI:

  1. Zero entusiasmo e fiducia in se stessi espressa dal tono di voce: I selezionatori vogliono sentire una voce forte e positiva appena rispondete al telefono.

Jené Kapela, selezionatrice con dieci anni di esperienza, dice “se non apparite fiduciosi in voi stessi durante il colloquio al telefono, il selezionatore penserà che voi non lo siate di persona quindi probabilmente non otterrete una seconda opportunità per fare un’impressione migliore.”

  1. Rispondere mentre si sta guidando, all’aperto o in pubblico: il candidato appare come distratto e a volte non è ben chiaro.

È comprensibile che siate molto impegnati ma cercate di ritagliare il tempo per ricevere la chiamata in un posto che sia privato, tranquillo con una buona ricezione telefonica. Se complicate il lavoro del selezionatore, lui o lei perderà interesse in voi molto velocemente.

  1. Dimenticare di spegnere le notifiche sul telefonino: rispondere su una linea fissa è sempre la soluzione migliore.

Elimina il rischio di una cattiva ricezione telefonica e offre meno distrazioni. Se invece dovete usare il telefonino, assicuratevi che non siate distratti da e-mail, SMS, notifiche Facebook, eccetera.

  1. Rispondere troppo brevemente: Siccome non potete vedere la reazione della selezionatrice, è difficile valutare come state andando o se avete risposto in modo soddisfacente e esauriente.

È consigliato usare il metodo STAR per rispondere: spiegate la Situazione; il vostro compito (Task in inglese); la vostra Azione e il Risultato. Spesso i candidati si dimenticano di condividere il risultato raggiunto che è l’aspetto più importante.

  1. Essere impreparati a rispondere alle domande più comuni dei colloqui di lavoro: Siccome i colloqui di lavoro al telefono sono di solito il primo ostacolo per verificare se rispondete ai criteri di base, siate preparati a rispondere alle domande più comuni in modo efficace.

Steve Raz, fondatore di Cornerstone Search Group, ne elenca alcune possibili:

  • Che tipo di posizione lavorativa state cercando e perché?
  • Perché volete lasciare il vostro attuale lavoro?
  • Quando siete disponibili per un colloquio faccia a faccia?
  • Quando sarete in grado di iniziare a lavorare per la ditta?
  • Avete due referenze professionali?
  • Avete domande per noi?

 

Al termine del colloquio telefonico è consigliabile fare domande: chiedete quali saranno i passaggi successivi in modo da sapere cosa vi aspetta; se non avete già i contatti di chi vi ha intervistato, chiedeteli e ricordate di ringraziare per l’opportunità che vi è stata offerta.

 

Francesco Ambrosini

Tirocinante in Selezione del personale per Unimpiego Rimini Confindustria, Web Marketing per Assoform Rimini ed aziende associate a Confindustria Rimini

E-mail: francesco.ambrosini@outlook.it

 

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