La redazione e la chiusura di un bilancio è l’attività per eccellenza di un impiegato contabile e di tutti coloro che operano negli studi di commercialisti, assistendo il titolare nella gestione delle imprese clienti.
È un processo complesso che richiede molte competenze e un buon livello di esperienza: occorre acquisire informazioni, elaborare dati, raccogliere e accorpare le voci e, infine, saper leggere i risultati, valutando così la situazione economico-finanziaria e patrimoniale dell’azienda.
L’obiettivo del progetto è quello di consolidare nei partecipanti le competenze necessarie per redigere e chiudere un bilancio d’esercizio e renderli in grado di operare con sempre maggiore autonomia; il corso è rivolto a coloro che hanno conoscenze scolastiche o universitarie pregresse in ambito contabile e competenze di base già maturate in ambito professionale: il programma percorrerà le fasi principali della redazione del bilancio, dalla predisposizione delle diverse voci alle scritture di chiusura, dal calcolo delle imposte alle modalità di approvazione e deposito.
Cosa imparerai a fare
Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di svolgere con maggior autonomia le principali operazioni contabili per la redazione del bilancio d’esercizio, comprese quelle per il calcolo delle imposte.
Contenuti del corso
Si prevede che i destinatari abbiamo già conoscenze pregresse in ambito economico-finanziario oppure che abbiamo maturato un'esperienza, anche breve, nel settore.
Attestato di frequenza
Il corso è principalmente rivolto a titolari e dipendenti di studi di commercialisti e a impiegati contabili che operano nell'area amministrazione di aziende.