CALCOLO DEL COSTO PRODOTTO E ACTIVITY BASED COSTING

Obiettivi

L’eccellenza competitiva richiede oggi capacità crescenti di produrre beni e servizi in modo tempestivo, economico e qualitativamente superiore. In questo sforzo continuo l’elaborazione di informazioni per decidere e orientare i comportamenti dei manager aziendali richiede strumenti adeguati ed efficaci. I costi, in quanto misurazione fondamentale all’interno dell’aziende, svolgono un ruolo determinante di supporto decisionale e di orientamento dei comportamenti nelle organizzazioni. Per il loro intelligente utilizzo è necessario un continuo accrescimento di valore informativo mediante appropriati strumenti e metodologie di analisi. In questo corso vengono affrontati i principali concetti e strumenti di analisi dei costi aziendali per costruire le basi conoscitive ed applicative necessarie per lo studio degli sviluppi più recenti nel costing.

Programma

  • La contabilità analitica
  • Il costo dei principali fattori produttivi
  • I metodi di costing del prodotto tradizionali
    • La classificazione dei costi
    • Costi variabili vs fissi
    • Costi diretti vs indiretti
    • Costi di prodotto vs di periodo
    • Costi evitabili vs non evitabili
    • Analisi CVR (costi-volumi-risultati) o Break even analysis
    • La leva operativa
  • Il metodo di costing ABC
  • L’analisi del budget e degli scostamenti

Destinatari

Neolaureati, professionisti e consulenti inseriti nella funzione controllo e in aree funzionali diverse, imprenditori e direttori generali, responsabili di business e di aree geografiche, dirigenti e responsabili di funzione e di business.

Durata

14 ore

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 450.00
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 540.00
Credits webit.it