CHATGPT L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA CREAZIONE DI CONTENUTI AZIENDALI

Obiettivi

L'intelligenza artificiale (IA) offre una serie di vantaggi significativi per le aziende, ma comporta anche alcune sfide che devono essere affrontate. Vedremo un'analisi dettagliata dei vantaggi e delle sfide dell'IA per le aziende.

Modulo 1: Introduzione all'Intelligenza Artificiale (IA), Deep Learning e reti neurali I partecipanti impareranno i fondamenti dell'Intelligenza Artificiale (IA), comprenderanno il concetto di Deep Learning e acquisiranno le competenze necessarie per comprendere l'architettura e l'addestramento delle reti neurali.

Modulo 2: Casi d'uso dell'Intelligenza Artificiale per il Marketing e il Commerciale I partecipanti acquisiranno competenze pratiche nell'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale per generare contenuti di qualità, supportare le risposte ai clienti, estrarre informazioni dai documenti e database, analizzare la concorrenza e creare e modificare elementi grafici e video.

Modulo 3: Sfide e considerazioni etiche nell'utilizzo dell'IA I partecipanti svilupperanno una consapevolezza delle sfide legate alla privacy e alla sicurezza dei dati nell'utilizzo dell'IA, comprendendo le considerazioni etiche associate e le migliori pratiche per garantire la protezione dei dati dei clienti.

Il corso prevede sessioni pratiche, esercizi e casi di studio per favorire l'apprendimento attivo e la comprensione dei concetti teorici, fornendo agli partecipanti strumenti e competenze pratiche per applicare l'Intelligenza Artificiale in modo efficace nelle attività di marketing e commerciali.

Programma

Modulo 1: Introduzione all'Intelligenza Artificiale (IA), Deep Learning e reti neurali

  • Definizione e concetti fondamentali dell'IA
  •  Introduzione al Deep Learning
  •  Architettura ed addestramento delle Reti Neurali

Modulo 2: Casi d'uso dell'Intelligenza Artificiale per il Marketing e il Commerciale:

  •  Generazione di contenuti e piano editoriale
  • Per il sito web aziendale ed il blog
  •  Per i social networks
  •  Supporto nelle risposte ai clienti (risposte via email, traduzioni e riassunti)
  •  Estrazione di informazioni dai documenti e database (ad esempio ricavare il buyer persona da un CRM), o loro sintesi
  •  Analisi della concorrenza (tabelle con aziende, siti, social network, prodotti principali, analisi delle differenze tra le aziende)
  • Creazione di storyboard per video e strumenti per la loro creazione e modifica agevolata
  •  Creazione e modifica di elementi grafici
  • Realizzazione di presentazioni su un argomento specifico
  • Utilizzo di chatbot per assistere i clienti, rispondere alle domande comuni e gestire le richieste di supporto

Modulo 3: Sfide e considerazioni etiche nell'utilizzo dell'IA

  • Privacy e sicurezza dei dati

Il corso prevede sessioni pratiche, esercizi e casi di studio per favorire l'apprendimento attivo e la comprensione dei concetti teorici, anche con l’utilizzo di casi reali dei partecipanti.

Docente:

Marco Besi Ho un'ampia esperienza nel settore commerciale e marketing, specializzandomi nello sviluppo di business e internazionalizzazione. Ho guidato team di vendita per promuovere crescita ed espansione, e offerto consulenza per l'ingresso in nuovi mercati. Nel campo del marketing, ho competenze nel marketing strategico e digitale, e sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Le mie competenze includono sia la gestione operativa che la definizione della strategia.

Destinatari

1. Responsabili di marketing, vendite e collaboratori coinvolti in queste aree (sviluppo di strategie di marketing e vendita, gestione dei canali di comunicazione, generazione di contenuti, analisi dei dati di marketing, etc.).

2. Imprenditori, proprietari di PMI e collaboratori coinvolti nella gestione aziendale (decisioni aziendali, pianificazione delle operazioni, ottimizzazione dei processi, etc.).

3. Responsabili del servizio clienti e collaboratori coinvolti nell'assistenza clienti (gestione delle richieste dei clienti, risposte alle domande, supporto tecnico, etc.).

4. Professionisti del settore della comunicazione, del design e collaboratori coinvolti in queste attività (creazione di materiali visivi, sviluppo di strategie di comunicazione, gestione delle piattaforme social, etc.).

Durata

8

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 300 + IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 360 + IVA
Credits webit.it