CHATGPT L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA CREAZIONE DI CONTENUTI AZIENDALI

8 e 15 luglio 2024

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 300 + IVA

NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 360 + IVA

Referente

Antonella Linza

alinza@assoformromagna.it  0547632358  

Calendario

09.00-13.00
altre edizioni

Obiettivi

L'intelligenza artificiale (IA) offre una serie di vantaggi significativi per le aziende, ma comporta anche alcune sfide che devono essere affrontate. Vedremo un'analisi dettagliata dei vantaggi e delle sfide dell'IA per le aziende.

Modulo 1: Introduzione all'Intelligenza Artificiale (IA), Deep Learning e reti neurali I partecipanti impareranno i fondamenti dell'Intelligenza Artificiale (IA), comprenderanno il concetto di Deep Learning e acquisiranno le competenze necessarie per comprendere l'architettura e l'addestramento delle reti neurali.

Modulo 2: Casi d'uso dell'Intelligenza Artificiale per il Marketing e il Commerciale I partecipanti acquisiranno competenze pratiche nell'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale per generare contenuti di qualità, supportare le risposte ai clienti, estrarre informazioni dai documenti e database, analizzare la concorrenza e creare e modificare elementi grafici e video.

Modulo 3: Sfide e considerazioni etiche nell'utilizzo dell'IA I partecipanti svilupperanno una consapevolezza delle sfide legate alla privacy e alla sicurezza dei dati nell'utilizzo dell'IA, comprendendo le considerazioni etiche associate e le migliori pratiche per garantire la protezione dei dati dei clienti.

Il corso prevede sessioni pratiche, esercizi e casi di studio per favorire l'apprendimento attivo e la comprensione dei concetti teorici, fornendo agli partecipanti strumenti e competenze pratiche per applicare l'Intelligenza Artificiale in modo efficace nelle attività di marketing e commerciali.

Programma

Modulo 1: Introduzione all'Intelligenza Artificiale (IA), Deep Learning e reti neurali

  • Definizione e concetti fondamentali dell'IA
  •  Introduzione al Deep Learning
  •  Architettura ed addestramento delle Reti Neurali

Modulo 2: Casi d'uso dell'Intelligenza Artificiale per il Marketing e il Commerciale:

  •  Generazione di contenuti e piano editoriale
  • Per il sito web aziendale ed il blog
  •  Per i social networks
  •  Supporto nelle risposte ai clienti (risposte via email, traduzioni e riassunti)
  •  Estrazione di informazioni dai documenti e database (ad esempio ricavare il buyer persona da un CRM), o loro sintesi
  •  Analisi della concorrenza (tabelle con aziende, siti, social network, prodotti principali, analisi delle differenze tra le aziende)
  • Creazione di storyboard per video e strumenti per la loro creazione e modifica agevolata
  •  Creazione e modifica di elementi grafici
  • Realizzazione di presentazioni su un argomento specifico
  • Utilizzo di chatbot per assistere i clienti, rispondere alle domande comuni e gestire le richieste di supporto

Modulo 3: Sfide e considerazioni etiche nell'utilizzo dell'IA

  • Privacy e sicurezza dei dati

Il corso prevede sessioni pratiche, esercizi e casi di studio per favorire l'apprendimento attivo e la comprensione dei concetti teorici, anche con l’utilizzo di casi reali dei partecipanti.

Docente:

Marco Besi Ho un'ampia esperienza nel settore commerciale e marketing, specializzandomi nello sviluppo di business e internazionalizzazione. Ho guidato team di vendita per promuovere crescita ed espansione, e offerto consulenza per l'ingresso in nuovi mercati. Nel campo del marketing, ho competenze nel marketing strategico e digitale, e sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Le mie competenze includono sia la gestione operativa che la definizione della strategia.

Destinatari

1. Responsabili di marketing, vendite e collaboratori coinvolti in queste aree (sviluppo di strategie di marketing e vendita, gestione dei canali di comunicazione, generazione di contenuti, analisi dei dati di marketing, etc.).

2. Imprenditori, proprietari di PMI e collaboratori coinvolti nella gestione aziendale (decisioni aziendali, pianificazione delle operazioni, ottimizzazione dei processi, etc.).

3. Responsabili del servizio clienti e collaboratori coinvolti nell'assistenza clienti (gestione delle richieste dei clienti, risposte alle domande, supporto tecnico, etc.).

4. Professionisti del settore della comunicazione, del design e collaboratori coinvolti in queste attività (creazione di materiali visivi, sviluppo di strategie di comunicazione, gestione delle piattaforme social, etc.).

Durata

8

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 300 + IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 360 + IVA
Credits webit.it