Chi ha bisogno di FormarSI?

Noi crediamo nel valore della formazione.
Noi offriamo alle persone e alle aziende tutti gli strumenti necessari a sviluppare continuamente le proprie conoscenze, abilità e competenze.
Noi lavoriamo con i migliori docenti e consulenti, per proporti il percorso più adatto a te.
Noi siamo Assoform Rimini Forlì-Cesena.

Assoform Rimini Forlì Cesena

E tu? Pensi di avere bisogno di formarti o no? Scoprilo facendo questo semplice Test.

Quesito n. 1

Qual è la tua situazione lavorativa attuale:
1. Sei disoccupato
2. Sei occupato
3. Sei un imprenditore

Risposte:
1. SI, se sei disoccupato, hai bisogno di formarti
A causa della crisi, e più in generale della congiuntura economica, entrare nel mercato del lavoro è sempre più difficile. L’elevato grado di incertezza su cosa succederà domani fa sì che le imprese purtroppo non siano in grado di pianificare strategie di ampliamento o sviluppo del proprio organico sul lungo termine. Quando poi ci sono dei picchi di produzione che rendono necessari dei nuovi inserimenti, essi debbono avvenire necessariamente in tempi rapidi, cosa che non consente di realizzare dei periodi più o meno lunghi di training delle figure da assumere. Per questo la scelta delle imprese ricade su persone già in possesso di esperienza o di specifiche capacità e competenze, in grado di introdursi con successo e il prima possibile in azienda.

2. SI, se sei occupato, ti devi formare
Il mercato del lavoro è sempre più dinamico, i contratti sempre più flessibili. L’incertezza della situazione economica spesso costringe le imprese a perseguire strategie di ridimensionamento del personale, anziché di crescita.
Quello che sai, e ciò che sai fare, sono gli ingredienti che rendono il tuo lavoro indispensabile per la tua azienda. E se quell’impresa non fosse nelle condizioni di prolungare il tuo periodo di collaborazione, ci potrebbe essere qualcun altro - là fuori - che ha bisogno di te e delle competenze che possiedi. Tutto cambia fuori e dentro le imprese, e restare aggiornati è fondamentale.
Maggiore è la tua specializzazione, maggiori saranno le tue possibilità di scelta: se il tuo attuale lavoro non ti fa sentire adeguatamente motivato e valorizzato, puoi ricercare un nuovo contesto lavorativo in cui metterti in gioco, in cui affrontare nuove sfide e trovare nuove motivazioni.

3. SI, se sei un imprenditore, la formazione è per te una necessità.
Viviamo nel villaggio globale, e la concorrenza è sempre più agguerrita. lI tuo diretto competitor
non è più il tuo vicino di azienda, potrebbe essere un produttore a migliaia di chilometri da qui, in un luogo di cui non sai nemmeno pronunciare il nome!
Per questo devi essere in grado di fare quello che fai, meglio di come lo fanno gli altri, e con un migliore rapporto qualità prezzo.
Le armi a tua disposizione sono:
a. i macchinari e gli strumenti che utilizzi
b. il capitale umano e il know-how aziendale
In entrambi i casi, la formazione gioca un ruolo fondamentale.
Le tecnologie cambiano sempre più in fretta: dalle attrezzature più complesse, ai sistemi operativi, passando per i software gestionali, il tuo personale deve essere sempre aggiornato per poterli utilizzare al meglio. Non puoi permetterti di correre il rischio di usare strumentazioni obsolete, o di sfruttarne solo un decimo del potenziale.
Ma la macchina più potente a tua disposizione è e rimarrà sempre il tuo team. Le persone che lavorano con te, le loro competenze e le loro conoscenze sono quello che ti può contraddistinguere e fare davvero la differenza. Attraverso la formazione, loro hanno la possibilità di crescere personalmente e professionalmente. E se loro crescono, è la tua azienda a crescere.

E tu a che categoria appartieni? In ogni caso, noi abbiamo il percorso formativo più adatto a te!

 Assoform Rimini Forlì – Cesena: formazione per tutte le esigenze

 

Simonetta Belli

Simonetta Belli Vaccara

Gestione e Coordinamento di Back-Office - Area Fondimpresa Conto Sistema

E-mail: s.belli@assoform.rnfc.it

Simonetta Belli in Facebook   Simonetta Belli on Linkedin

Hai trovato utile questo articolo? Leggi altri articoli del Blog Unimpiego

Iscriviti alla Newsletter cliccando qui.

<< torna indietro
Credits webit.it