Come affrontare un colloquio vincente? Il successo è già dentro di te!

Tutti abbiamo fatto nella nostra vita colloqui di lavoro e in tutti i colloqui abbiamo cercato di presentare il nostro profilo migliore, a volte mostrando diversi lati del nostro carattere in base alla persona che avevamo davanti, al tipo di lavoro per cui ci volevamo candidare e a quello che ritenevamo importante in quella sede e che secondo noi era l’arma vincente per essere assunti.
Infatti, non tutti i luoghi di lavoro necessitano delle stesse caratteristiche nelle persone che si cercano; tutto dipende dal tipo di lavoro, ma anche dalle persone con cui, in sede di lavoro, si entrerà in contatto e si dovrà convivere: chi vorrebbe avere alla propria scrivania qualcuno che non riesca ad affrontare le proprie responsabilità, che non sappia relazionarsi con il personale, o peggio ancora che invece che migliorare il lavoro lo renda più difficile ?

Eccovi qui, allora, le 5 soft skill più richieste dalle aziende nella ricerca del personale, quelle che nel complesso favoriscono un’immagine del candidato più convincente e positiva!

  1. AUTONOMIA: sei un neo-laureato o un neo-diplomato, o sei una persona che sta entrando in un ambito lavorativo completamente nuovo rispetto a quello a cui era abituato?
    L’autonomia per te è fondamentale!
    Se un’azienda che assume qualcuno senza esperienza nell’ambito che andrà a ricoprire fa un passo coraggioso e per niente scontato, ecco che sta a te convincerla di potersi fidare delle tue capacità!
    Dimostrati una persona intraprendente e autonoma, che non ha paura di porsi nuovi obiettivi e portarli avanti con determinazione. Questo è fondamentale infatti per far sì che una volta inserito nel quadro aziendale tu possa, seppur con i tempi necessari, imparare a svolgere il tuo lavoro senza aver bisogno di essere seguito da qualcun altro. Una persona autonoma è una persona sicura di sé e delle proprie capacità, proprio quello che serve! Ecco quindi la seconda fondamentale soft skill:
  1. FIDUCIA IN SE STESSI: come puoi convincere un imprenditore a fidarsi delle tue capacità se nemmeno tu ne sei poi tanto convinto?
    Il primo passo per convincere gli altri è convincere se stessi!
    Una persona che è consapevole di avere le capacità giuste per coprire proprio quel ruolo risulterà molto più interessante di un individuo che lo mette in dubbio. Attenzione però! La fiducia in se stessi non deve superare quel limite che la contraddistingue dalla presunzione. Infatti, questo aspetto della personalità, se ti porta a credere di non sbagliare mai, può rilevarsi davvero nocivo.
    Ricordati sempre quindi che l’umiltà è una dote sempre apprezzata!

  2. ADATTABILITÀ’: Una caratteristica fondamentale per una persona che si deve inserire in un contesto già formato, come quello lavorativo, è l’adattabilità: questa consiste nel sapersi adattare ad ambiti lavorativi mutevoli, essere aperti alle novità e disponibili a collaborare con persone con punti di vista anche diversi dal proprio.
    Una persona adattabile non avrà problemi a relazionarsi con i colleghi ma neanche, nei casi in cui è richiesto, a svolgere mansioni che possono momentaneamente discostarsi dall’impiego abituale…e questo valore aggiunto non è affatto scontato!
    Dimostra di essere pronto a tutto ciò che ti può aspettare, e vedrai che le porte aperte per te saranno numerose e piene di opportunità.

  3. RESISTENZA ALLO STRESS: Sei un lavoratore pieno di energie che sogna un lavoro soddisfacente e che possa garantirti la crescita professionale? Ottimo profilo!
    Però, in questo caso, assicurati che questa caratteristica ti appartenga e dimostralo.
    Qualunque lavoro con queste caratteristiche prevede grandi responsabilità, e le grandi responsabilità hanno bisogno di una bella capacità di resistenza e buone doti di controllo su ciò che ti circonda.
    La resistenza allo stress è proprio questo: la capacità di reagire positivamente alla pressione lavorativa mantenendo il controllo, rimanendo focalizzati sulle priorità e non trasferendo su altri le proprie eventuali tensioni.

  4. ATTITUDINE E PASSIONE: Le ultime soft skill che vi consigliamo non sono vere e proprie soft skill ma sono forse le caratteristiche più importanti che si richiedono in un candidato e che, se saprai trasmettere, saranno alleate fenomenali!
    Quando ti candidi per un’offerta di lavoro, interrogati sui motivi per cui lo fai, ti verranno certamente richiesti. Cosa non dire ai colloqui di lavoro? Sicuramente che ti stai candidando solo per ragioni economiche!
    Mostra di avere passione per quello che andresti a fare, perché qualsiasi responsabile sa bene che l’unico vero pilastro per un buon lavoro è la passione.
    Se poi hai anche un’attitudine personale per quell’ occupazione, allora sarai certamente la persona che stanno cercando. Trasmetti a chi ti ascolta la convinzione della tua scelta, la tua energia, la tua voglia di fare proprio quel lavoro! Rimarranno piacevolmente colpiti dalla tua personalità!

Ecco quindi i nostri consigli, un buon cocktail di questi aspetti sarà quello vincente per qualsiasi tipo di lavoro.
Ti lasciamo con queste belle parole di Steve Jobs, nella speranza che possano guidare al meglio la tua scelta, perché noi di Unimpiego Rimini è a questo che siamo interessati!
(Leggi anche Unimpiego Confindustria... Fai la scelta giusta!)

L'unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai.
Se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare, non fermarti,
 come capita per le faccende di cuore, saprai di averlo trovato non appena ce l'avrai davanti.
E, come le grandi storie d'amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni.
Quindi continua a cercare finché non lo troverai.
Non accontentarti.
Stay hungry,
Stay foolish.

Steve Jobs

 

    Beatrice Cucchi Beatrice Cucchi

    Tirocinante presso UNIMPIEGO RIMINI

    E-mail: Beatrice.cucchi95@gmail.com

    

<< torna indietro
Credits webit.it