COME INCREMENTARE LA PROPRIA FORZA CONTRATTUALE VERSO IL FORNITORE ATTRAVERSO ACCORDI CON ALTRE AZIENDE: I GRUPPI DI ACQUISTO

Obiettivi

Valutare e riflettere sulle opportunità offerte dagli accordi tra fornitori per l’acquisto di specifiche merci o servizi e sulle modalità di creazione di gruppi di acquisto. Analizzare attraverso esempi le modalità e le strategie per progettare e gestire le associazioni di acquisto. Essere in grado di definire gli aspetti e gli accordi contrattuali per regolamentare la gestione e le regole di gestione.

 

Programma

  • Definire il concetto di gruppo di acquisto
  • Valutare esempi di gruppi di acquisto già funzionanti in vari settori e per varie merceologie
  • I gruppi di acquisto per la gestione dei servizi e delle forniture
  • Vantaggi e opportunità, svantaggi e minacce nella costituzione di gruppi di acquisto
  • Valutare le opportunità per sviluppare dei rapporti di collaborazione con altre aziende (concorrenti o meno) che presentino problematiche di fornitura simili sul tema degli acquisti (per le merceologie, le aree territoriali, le tipologie di servizio
  • Verificare la possibilità di creare accordi, gruppi, consorzi o altre modalità di collaborazione sugli acquisti, che consentano di affrontare meglio i mercati di approvvigionamento ed ottenere un migliore servizio e condizioni economiche più vantaggiose
  • Esempi ed esercitazioni on line.

Destinatari

Imprenditori, responsabili della logistica, responsabili di magazzino, addetti alle attività di magazzinaggio, responsabili sistemi informativi, controller.

Durata

4 ORE

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 150.00
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 180.00
Credits webit.it