Assoform Romagna sede di Cesena - Via Ravennate 959
Obiettivi
Sapere classificare, razionalizzare e definire gli obiettivi economici ed operativi legati alle aspettative delle funzioni interne dell’azienda
Essere in grado di valutare il prezzo “giusto” per gestire bene contesto economico e tecnologico del mercato di fornitura del “momento”
Costruire un sistema di analisi e controllo della spesa (analisi dello spending per codice-fornitore-categoria merceologica)
Avere quindi a disposizione strumenti in grado di consentire una valutazione dei prezzi di mercato attraverso ricerche o analisi di mercato (tender)
Essere in grado di selezionare, qualificare e valutare i migliori fornitori per la propria azienda
Programma
Il controllo della spesa: gli strumenti di controllo e gestione dei costi per Famiglie d’Acquisto: Materie Prime, Semilavorati, Manutenzioni, Servizi
Il conto economico del fornitore/fornitura per rilevare i costi nascosti
I sistemi di monitoraggio dell’andamento dei prezzi
Il TCO, total cost of ownership (il costo complessivo di possesso e gestione della fornitura): i benefici dell’utilizzo del TCO e come sviluppare un sistema TCO
gli strumenti di gestione, controllo e miglioramento dei costi totali di acquisto le tipologie dei prezzi di acquisto, cost e price analysis
L’ottimizzazione degli acquisti: tecniche di rilevazione, analisi e scomposizione dei costi della fornitura nelle sue componenti elementari (materie prime, tempi di lavorazione, servizi, costi generali e di struttura), i costi della non qualità e dei disservizi
Come progettare una riduzione dei costi totali d’acquisto: la preventivazione dei costi per anticipare l’offerta del fornitore
Il controllo dei fornitori
Criteri di valutazione e scelta del fornitore, la qualificazione e la certificazione ed omologazione dei fornitori: strumenti e metodologie
La progettazione, implementazione ed avvio di un sistema di ricerca e selezione dei fornitori
Destinatari
Dedicato a chi vuole provare a razionalizzare le politiche di spesa della propria impresa, partendo da una corretta analisi di ciò che è strategico, necessario e capace di fare la differenza.