COME TROVARE IL LAVORO MIGLIORE PER TE STESSO

Ecco tre consigli strategici da seguire alla lettera se vuoi trovare il lavoro migliore per te.

1- Studia, capisci e renditi consapevole di quali possono essere le opportunità di lavoro per la tua persona.
Ovviamente partendo dagli studi effettuati, dalle esperienze svolte e non per ultimo dalla passione e le attitudini che ti legano alla tua professionalità.
Dedica del tempo a questa analisi per capire il più possibile nel dettaglio qual è il lavoro adatto a te.

Sicuramente avrai già un’idea, quindi cerca di analizzare bene quali sono le mansioni previste da un ruolo piuttosto che un altro, chiedi ai familiari o gli amici più stretti, quelli con cui hai più confidenza se anche loro ti vedrebbero in quella mansione e quando capisci che hai trovato il ruolo che fa per te, studialo nei minimi dettagli, anche se sei alla prima esperienza, è comunque necessario sapere cosa andrai a fare operativamente una volta che avrai trovato il lavoro che hai scelto.

In questa prima fase è’ necessario che tu sia chiaro e sincero soprattutto con te stesso.

 

Unimpiego Rimini

 

2- Analizza il mercato del lavoro.
Sii tu a cercare l’azienda giusta, non aspettare che siano gli altri a chiamarti, non sprecare tempo aspettando che qualcun altro sia interessato al tuo curriculum.
Bene, una volta chiarito qual è il ruolo adatto a te è ora di comunicarlo a chi potrebbe darti lavoro. Dobbiamo quindi fare una ricerca ed identificare quali potrebbero essere le aziende interessate ad inserire la tua figura.
Investi del tempo in ricerche, studia il mercato attuale, capisci cosa fanno realmente le aziende cui aspiri raccogliendo più informazioni possibili: fai ricerche su internet, cerca i siti e le pagine aziendali dei Social, guarda su Linkedin se ci sono amici o parenti che già lavorano nelle realtà analizzate e chiedi loro opinioni. La cosa più importante, oltre a capire minuziosamente il settore di appartenenza ed il core business aziendale, è farsi un’idea di quali siano i punti deboli, e, di sicuro, come in tutte le cose, li troverai. Questo ti darà la possibilità di presentarti ad essa con un progetto che porterebbe migliorare la loro realtà. (Es. tempi di consegna lunghi? Avete bisogno di un addetto alla logistica in più per snellire le spedizioni; oppure, se sei un Area Manager, potrebbe essere interessante scoprire che l’azienda che stai analizzando non esporta ancora in paesi che tu invece hai già avuto modo di conoscere, e allora in quell’azienda tu ci staresti a pennello, ma loro ancora non lo sanno!)

 

 

3- Agisci!
Renditi molto disponibile e procurati un colloquio con la persona incaricata alla selezione.
Se hai svolto correttamente gli Step 1 e 2 allora certamente sarai pronto per fissare l’appuntamento.
A questo punto non ti rimane che chiamare l’azienda che hai individuato, chiedere di parlare con il Responsabile delle Risorse Umane o con il Titolare dicendo che hai necessità di una mezz’ora per illustrare un progetto che potrebbe essere di interesse per entrambi.
Durante il colloquio non avere paura di mostrarti per come sei, anche se il progetto che presenterai si rivelerà non in linea su tutti i fronti, avrai dimostrato a chi hai di fronte che sei una persona molto interessata, appassionata e concreta nella ricerca attiva di una professione.

Mi raccomando, non dimenticare di farci sapere com’è andata.

 

Se vuoi proseguire nella lettura leggi anche: "Come affrontare un colloquio vincente!"

Altri articoli

Blog Unimpiego Rimini

Seguici su Unimpiego Rimini e Linkedin per essere aggiornato sulle nuove opportunità lavorative.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere direttamente alla tua mail le offerte più in linea a te.

 

 Elisa Benvenuti   Elisa Benvenuti

    Selezione del personale per Unimpiego Rimini Confindustria

    Web Marketing Strategist per Assoform Rimini ed aziende associate a Confindustria Rimini

    E-mail: e.benvenuti@assoform.rnfc.it

    Facebook 

    "Misurati con la vita, creati una vita su misura"

 

<< torna indietro
Credits webit.it