Obiettivi
Il sito e i social media vivono e sono efficienti solo se alimentati con contenuti utili e di qualità.
Questo corso insegna come usare gli strumenti principali per la creazione, la modifica, la gestione e la pubblicazione, di contenuti sia testuali che visuali, come le immagini e i video.
Il tutto all’interno di una cornice che sia coerente con la propria identità e con la propria strategia di comunicazione.
Programma
INTRODUZIONE AL CONTENT MARKETING
- Cos’è il Content Marketing e a cosa serve
- Dove si applica il Content Marketing
PRIMI PASSI: DEFINIRE LA STRATEGIA
- Come definire la nostra identità per comunicare in modo coerente
- Creare sintonia fra i nostri obietti di marketing e i bisogni reali del nostro cliente
- Strumenti per trovare e scegliere gli argomenti
CREARE CONTENUTI TESTUALI: IL WEB WRITING
- Elementi di stile: come scrivere in modo chiaro e conciso
- Usare gli archetipi per adattare lo stile di scrittura alla nostra identità aziendale o professionale
- Adeguare la scrittura al sito e ai diversi social media
- Elementi di scrittura persuasiva
- Risorse web utili per scrivere bene
CREARE CONTENUTI VISUALI
- Introduzione ai contenuti visuali
- Tipologie base di contenuti visuali: foto, citazioni, meme, gif ecc.
- Regole di base e trucchi per creare immagini e contenuti visuali efficaci
- Risorse web e strumenti gratuiti per creare e condividere contenuti visuali
- Adattare i contenuti visuali ai diversi tipi di social media
ALTRI CONTENUTI PER COINVOLGERE GLI UTENTI
- Strumenti per creare quiz e questionari
- Strumenti per creare avatar e fumetti
- Strumenti per creare video animazioni
- Strumenti per creare infografiche
- Strumenti per creare contenuti interattivi
TECNICHE E STRUMENTI DI GESTIONE E PUBBLICAZIONE DEI CONTENUTI
- Content curation: metodologia e strumenti
- Usare i Feed RSS per trovare contenuti di altri e tenersi aggiornati
- Definire il flusso dei contenuti e usare gli strumenti di gestione e automazione della pubblicazione
Destinatari
Il corso è rivolto a chi si occupa della comunicazione digitale aziendale ed ha bisogno di organizzare il proprio lavoro per avere sempre idee nuove e risparmiare tempo. In particolare: social medi manager, responsabili della comunicazione, responsabili commerciali, responsabili marketing, ecc.
Durata
7 ore
Quota di iscrizione
ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 250.00
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 300.00