CONTENT MARKETING: CREA CONTENUTI DI SUCCESSO PER IL WEB

Obiettivi

Il sito e i social media vivono e sono efficienti solo se alimentati con contenuti utili e di qualità.
Questo corso insegna come usare gli strumenti principali per la creazione, la modifica, la gestione e la pubblicazione, di contenuti sia testuali che visuali, come le immagini e i video.
Il tutto all’interno di una cornice che sia coerente con la propria identità e con la propria strategia di comunicazione.

Programma

INTRODUZIONE AL CONTENT MARKETING

  • Cos’è il Content Marketing e a cosa serve
  • Dove si applica il Content Marketing

PRIMI PASSI: DEFINIRE LA STRATEGIA

  • Come definire la nostra identità per comunicare in modo coerente
  • Creare sintonia fra i nostri obietti di marketing e i bisogni reali del nostro cliente
  • Strumenti per trovare e scegliere gli argomenti

CREARE CONTENUTI TESTUALI: IL WEB WRITING

  • Elementi di stile: come scrivere in modo chiaro e conciso
  • Usare gli archetipi per adattare lo stile di scrittura alla nostra identità aziendale o professionale
  • Adeguare la scrittura al sito e ai diversi social media
  • Elementi di scrittura persuasiva
  • Risorse web utili per scrivere bene

CREARE CONTENUTI VISUALI

  • Introduzione ai contenuti visuali
  • Tipologie base di contenuti visuali: foto, citazioni, meme, gif ecc.
  • Regole di base e trucchi per creare immagini e contenuti visuali efficaci
  • Risorse web e strumenti gratuiti per creare e condividere contenuti visuali
  • Adattare i contenuti visuali ai diversi tipi di social media

ALTRI CONTENUTI PER COINVOLGERE GLI UTENTI

  • Strumenti per creare quiz e questionari
  • Strumenti per creare avatar e fumetti
  • Strumenti per creare video animazioni
  • Strumenti per creare infografiche
  • Strumenti per creare contenuti interattivi

TECNICHE E STRUMENTI DI GESTIONE E PUBBLICAZIONE DEI CONTENUTI

  • Content curation: metodologia e strumenti
  • Usare i Feed RSS per trovare contenuti di altri e tenersi aggiornati
  • Definire il flusso dei contenuti e usare gli strumenti di gestione e automazione della pubblicazione

Destinatari

Il corso è rivolto a chi si occupa della comunicazione digitale aziendale ed ha bisogno di organizzare il proprio lavoro per avere sempre idee nuove e risparmiare tempo. In particolare: social medi manager, responsabili della comunicazione, responsabili commerciali, responsabili marketing, ecc.

Durata

7 ore

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 250.00
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 300.00
Credits webit.it