Area sicurezza

Assoform Romagna, offre la possibilità a datori di lavoro, RSPP e ASPP, dirigenti, preposti, lavoratori, RLS, consulenti o liberi professionisti di partecipare ai propri corsi di formazione "a distanza" in materia di Sicurezza sul Lavoro. Come?

Attraverso un sistema online di Videoconferenza, una vera e propria "Aula Virtuale", che consente di partecipare interattivamente ai corsi a calendario organizzati da Assoform Romagna senza spostarsi dall'ufficio o da casa.

La Videoconferenza, inviando in tempo reale (e in modo sincrono) immagini e audio dai rispettivi luoghi in cui docente e discente sono presenti, consente, pur a fronte di una esposizione di tipo frontale, di non essere presenti nella stessa aula.

Il nostro sistema di videoconferenza sincrona garantisce la continua interazione tra partecipanti e docente in audio, video e chat, la continua verifica della presenza e dell’attenzione garantendo il contatto visivo tra discenti e docente, il tracciamento dei tempi di collegamento di ciascun partecipante, l’idoneità della verifica di apprendimento finale: tali requisiti sono necessari per rendere efficace la formazione e considerarla quindi equivalente all’attività formativa svolta in aula.

L’attuale legislazione in materia di Formazione sulla Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro impone specifici vincoli relativamente alla modalità E-Learning, mentre non esclude né limita l’uso della Videoconferenza per l’effettuazione di Attività Formative.

Anzi:

  • l’Accordo Stato Regioni del 25/07/2012, in merito alle verifiche di apprendimento nelle piattaforme E-learning specifica che, con il termine "in presenza" si intende “presenza fisica, da attuarsi anche per il tramite della videoconferenza”, equiparando di fatto l’attività formativa frontale alla videoconferenza

 

  • La Regione Emilia-Romagna, con il documento PG/2020/0322765 del 28/04/2020 fornisce le indicazioni, condivise nell’ambito del Gruppo Tecnico Interregionale per la Prevenzione nel Luoghi di Lavoro, che prevedono che le attività formative organizzate con le modalità della videoconferenza sincrona debbano ritenersi equiparate a tutti gli effetti alla formazione in presenza e che, quindi, siano idonee a soddisfare gli adempimenti formativi in materia di salute e sicurezza in questo periodo di emergenza epidemiologica da COVID-19. Anche le verifiche finali, laddove previste, possono essere svolte in modalità a distanza ad esclusione di tutte le prove pratiche che comportino l’esecuzione di tecniche operative e/o l’utilizzo di specifiche strumentazioni, attrezzature e dispositivi di protezione individuale.

Pertanto i Corsi svolti in Videoconferenza risultano conformi alle prescrizioni della vigente legislazione in materia in Materia di Salute e Sicurezza sul lavoro ed equiparati ai corsi “frontali”, e quindi gli attestati hanno la stessa validità di quelli rilasciati per i Corsi svolti in aula.

COSA SERVE PER PARTECIPARE AD UN CORSO IN VIDEOCONFERENZA?

Partecipare ad un corso sicurezza in Videoconferenza è semplice, basta una connessione ADSL, un PC o Mac dotato di microfono, uscita audio e Webcam. Anche dispositivi come Tablet o Smartphone consentono di seguire l'attività formativa in videoconferenza. Per una buona fruizione del corso si sconsiglia l’utilizzo di collegamenti in wireless se la rete wi-fi può essere utilizzata da altri utenti aziendali.

Una volta effettuata l'iscrizione ad un corso sicurezza in videoconferenza, Assoform Romagna, Ente di Formazione Accreditato, invierà, attraverso il proprio sistema di formazione a distanza in Videoconferenza, un’e-mail contenente un link che permetterà di accedere, il giorno prefissato per il corso, all'aula virtuale.

VANTAGGI DEI CORSI SICUREZZA IN VIDEOCONFERENZA

Attraverso il sistema di formazione a distanza in Videoconferenza di Assoform Romagna il docente potrà interagire direttamente e interattivamente con tutti gli allievi, in aula e videoconferenza.

Il nostro sistema di videoconferenza permette, infatti, la comunicazione diretta e immediata tra docente e discenti proprio come avverrebbe in un’aula tradizionale, grazie al nostro sistema audio, inoltre, anche discenti in aula e partecipanti online potranno interagire fra di loro. Entrambi avranno la possibilità di sentire eventuali interventi o domande esposte al docente durante la lezione.

Alla fine del corso, inoltre, ai partecipanti verrà girato il link della registrazione della formazione per poter riguardare l’intero corso in modalità differita

Altro vantaggio dei corsi di formazione in videoconferenza è l'annullamento dei costi di trasferta.

 

PER INFORMAZIONI E PER ISCRIZIONI:

Sede di Rimini: Francesca Mirri fmirri@assoformromagna.it

Sede di Cesena: Cinzia Trizio ctrizio@assoformromagna.it 

 

Credits webit.it