CREARE UN TEAM DI COLLABORATORI EFFICACE. FARE DEL PROPRIO GRUPPO DI LAVORO UN TEAM AFFIATATO E PERFORMANTE

Obiettivi

Quali sono gli elementi costitutivi e fondanti di un team? Quali sono le caratteristiche di un team ad elevate performance? Perché un team lavori bene è necessario che tutti i suoi componenti desiderino essere parte della stessa squadra, condividendo obiettivi, decisioni, risultati. È necessario gestire al meglio le persone, facendo in modo che differenti caratteristiche individuali si integrino per creare valore.

Il corso esplora i processi che stanno dietro alla creazione, al funzionamento ed al mantenimento di un team e fornisce tecniche per trasformare il proprio gruppo di lavoro in un team affiatato e performante, anche in situazioni di crisi.

Programma

Team, gruppo, squadra

  • Team, gruppo, squadra: un po’ di definizioni a partire dall’etimologia
  • Team e Teaming: Il Team nel sistema azienda e la sua trasformazione
  • Elementi fondamentali per costruire e garantire il funzionamento di un gruppo di lavoro
  • Importanza dell’obiettivo in un team: come strutturarlo per facilitarne la condivisione
  • Oltre all’obiettivo: ruoli, processi e relazioni (modello di Beckhard)
  • Team e ruolo
  • Ruoli all’interno del team: differenza tra ruoli formali e ruoli funzionali all’efficacia del team
  • Ruoli funzionali per un team ad alta performance: ruoli necessari, ripartizione dei ruoli, predisposizione all’assunzione dei ruoli

Come sviluppare un team ad elevate performance

  • Il ruolo del manager
  • Caratteristiche personali e stili comunicativi del manager per condurre un gruppo di lavoro
  • Caratteristiche personali dei collaboratori e stili di coordinamento
  • La delega per incentivare le condizioni di sviluppo del gruppo di lavoro
  • Curare la comunicazione e la gestione del feedback all’interno del team
  • Dinamiche interpersonali e reti di comunicazione
  • Tool per la condivisione lavori di gruppo
  • Responsabilità del manager nel percorso di sviluppo
  • Azioni di coaching da sviluppare per consolidare la performance del proprio team

I contenuti saranno trattati attraverso attività esperienziali, interattive e presentazioni di case history.

In ogni modulo verrà chiesto ai partecipanti, divisi a gruppi, di individuare un caso pratico e reale su cui lavorare al fine di rendere tangibile la conoscenza appresa.

Destinatari

Manager, Responsabili d’area o di funzione, Team Leader, Project Manager.

Durata

7 ore

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 250,00 + IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 300,00 + IVA
Credits webit.it