ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 250.00 + IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 300.00 + IVA
Francesca Mirri
fmirri@assoformromagna.it 0541352781 3346400997L’analisi della voce del cliente (VOC) è una forma fondamentale di intelligence sul mercato. La VOC non è focalizzata sulla valutazione di idee e soluzioni esistenti, ma sulla ricerca di informazioni che fungano da fondamento e fonte di ispirazione di soluzioni innovative.
Questo tipo di analisi porta alla definizione dei requisiti dei nuovi prodotti. Essa è un'attività molto difficile e rischiosa e nel mercato attuale non può essere terminata prima dell'avvio della progettazione. Si deve allora utilizzare un approccio incrementale e sperimentale per lo sviluppo dei nuovi prodotti, che passa dalla realizzazione di uno o più minimum viable product, che vengono utilizzati per verificare operativamente la corrispondenza tra i requisiti dei clienti ed i prodotti in corso di realizzazione.
Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per "fare innovazione" partendo dall'ascolto sistematico del mercato, che fornisce informazioni accurate su bisogni ed attese del cliente e offre d'altro canto una mappatura della concorrenza. Vengono inoltre trasmessi strumenti per la generazione e la selezione di idee e per sviluppare un primo concept, anche nella nuova prospettiva del "minimum viable product".
Imprenditori, manager dell’ambito R&D, progettazione, marketing ed altri manager coinvolti nella definizione del prodotto.