“Dimmi come usi i social”….e mi dirai chi sei !

Oggigiorno i datori di lavoro utilizzano sempre più i social network come strumento per la selezione del personale.

Tali strumenti rappresentano anche per chi è alla ricerca di lavoro un’opportunità preziosa, perché permettono di mantenersi in contatto con le aziende, monitorare le offerte di lavoro con un solo click e presentare il proprio curriculum vitae ottimizzando tempi e risorse.  

D’altro canto, quello che non tutti pensano è che l’utilizzo dei social network a tale scopo permette agli utenti di utilizzare il loro “profilo” come mezzo per esprimere se stessi e creare una propria sfera personale: una vera e propria presentazione di sé visibile all’intero mondo virtuale. Si tratta però di una cosiddetta “arma a doppio taglio”: utile per comunicare le proprie competenze,  informare sul proprio valore; più problematico quando quotidianamente si "postano" sui social contenuti "frivoli" che potrebbero dare un’immagine inadeguata di sè, se mal interpretati. Molte persone, quando pubblicano contenuti, percepiscono il proprio profilo social come privato e accessibile soltanto con il proprio consenso. In realtà, non bisognerebbe mai sottovalutare l’”inaffidabile sicurezza” dei social network.

Lo sapevi che il 52% delle aziende utilizzano i social per avere maggiori informazioni sui candidati e che il 35% dei recruiter ha dichiarato di aver escluso potenziali candidati dalla selezione a causa di informazioni contenute sui loro profili online?*

Nonostante le aziende, nella maggior parte dei casi, non cerchino specificatamente informazioni screditanti, può succedere che scoprano qualcosa che li porta a non assumere il candidato.

Ricordati sempre che  chi ti conosce consultando i tuoi profili virtuali, ha solo quelle informazioni per crearsi un’impressione su di te.

Ecco allora alcuni accorgimenti che puoi mettere in atto per curare la tua reputazione digitale:

  • Controlla cosa appare come primo risultato quando digiti il tuo nome su Google;
  • Elimina foto sconvenienti dal tuo profilo;
  • Attenzione a non postare contenuti discriminatori;
  • Imposta correttamente le opzioni di privacy (esempio: pretendi di voler acconsentire a cosa viene pubblicato dagli altri sulla tua bacheca);
  • Non postare informazioni che non sono coerenti con ciò che dichiari nel tuo CV!;
  • Non fare mai commenti negativi su datori di lavoro attuali o precedenti;
  • Mostrati allineato con la cultura della tua azienda;
  • Cura le tue abilità comunicative: utilizza un linguaggio chiaro, appropriato, non volgare e scrivi sempre contenuti costruttivi;
  • Scegli con attenzione le tue amicizie online o i gruppi ai quali appartenere: anche questi possono dire qualcosa di te e contribuire a metterti in cattiva luce!
  • E’ meglio curare la propria immagine che eliminarsi dai social: anche la tua “non presenza” lancia un messaggio; molte aziende oggigiorno includono l’utilizzo di questi strumenti nella propria attività strategica.

*(ricerca Adecco edizione 2015)

 

Althea Ceci

 

Althea Ceci 

Tirocinante in Selezione del personale per Unimpiego Rimini Confindustria, Web Marketing per Assoform Rimini ed aziende associate a Confindustria Rimini

E-mail: altheaceci@gmail.com

 

 

<< torna indietro
Credits webit.it