GESTIONE E REGOLE DEL RAPPORTO BANCA E IMPRESA: ASPETTI TEORICI E STRUMENTI PRATICI

Obiettivi

I recenti interventi normativi a sostegno della liquidità, nonché le disposizioni delle autorità di regolamentazione e vigilanza, stanno mutando le logiche sottostanti alla valutazione del merito creditizio da parte delle banche.

Obiettivi

  • Condividere gli strumenti e le metodologie a disposizione delle banche per l'analisi delle aziende clienti, facendo emergere i vincoli ai quali le banche devono sottostare e gli aspetti aziendali sui quali si concentra l'attenzione degli istituti di credito finanziatori
  • Fornire gli strumenti per determinare le componenti qualitative e quantitative nel calcolo del rating
  • Fornire strumenti operativi di programmazione e pianificazione economica e finanziaria, quali budget e-business plan, fondamentali per mettere in contatto l'impresa e le banche. Sono strumenti di fondamentale importanza sia per guidare l'impresa nella programmazione della propria attività, sia per rendere quest'ultima un investimento appetibile e sostenibile agli occhi di terzi finanziatori, quali le banche

Programma

L’analisi “lato banca” del debito bancario esistente e dei dati andamentali

  • I dati utilizzati dalla banca per un’analisi andamentale dell’impresa
  • L’analisi delle garanzie prestate alle banche
  • La relazione tra rendimento degli impieghi e rischio per le banche: accordi di Basilea
  • La lettura della Centrale Rischi di Banca d’Italia alla luce dei recenti cambiamenti

 

Il rating bancario

  • Le componenti qualitative e quantitative nel calcolo del rating
  • Il processo di assegnazione del rating per le diverse tipologie di imprese
  • Lo scoring del MCC: un caso reale
  • Il ruolo delle componenti ESG nella definizione del merito creditizio
  • Gli indici della crisi di impresa: un caso reale

I flussi finanziari ed il rendiconto finanziario

  • La costruzione, lettura e l’interpretazione del rendiconto finanziario
  • L’individuazione nel rendiconto delle informazioni finanziare significative per la

determinazione del rating da parte degli istituti di credito

  • Il “Debt Service Coverage Ratio” nell’interpretazione bancaria e in quella del CCI

La valutazione in chiave prospettica

  • I 5 pilastri di un business plan: scenario, posizionamento attuale, posizionamento

desiderato, quadro economico finanziario, monitoraggio

  • La stima della capacità di rimborso dell’impresa

      • Flussi di cassa prospettici

Destinatari

Il percorso è rivolto principalmente a Imprenditori, CFO, Responsabili e Addetti amministrativi.

Durata

14

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 450,00 + IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 540,00 + IVA
Credits webit.it