Un’impresa è fatta di persone e macchinari. Per far funzionare i macchinari ci sono i libretti d’istruzione. Per far funzionare le persone, bisogna lavorare su se stessi.
Il corso fa porre l’attenzione su elementi chiave quali la buona comunicazione, la motivazione dei collaboratori,la gestione dei conflitti, la capacità di delega, l’autocontrollo.
L’autorità di per sé non costituisce Leadership. Il riconoscimento come guida da parte dei propri collaboratori.
Solo così, il manager legittima il proprio ruolo e diviene quel punto di riferimento in grado di influire in maniera positiva sul clima e sulla performance del gruppo.
• Manager & Leader: enormi differenze
• Il Leader come individuo: doti da sviluppare
• Il Leader in relazione al gruppo: coinvolgimento, coesione, conflitti e fiducia
• Creare commitment: il ruolo della comunicazione nella costruzione del proprio consenso
• Analisi e sviluppo del proprio stile di leadership
• Leadeship Situazionale: perché un solo stile di leadership non basta
• Change Management & Leadership
Si alterneranno sessioni teoriche, esercitazioni pratiche e role play.
Tutti coloro che svolgono un ruolo di guida all’interno della propria organizzazione, soprattutto nella gestione di teamworks e collaboratori a vari livelli.