Hai la giusta mentalità per trovare lavoro?

  

Hai la giusta mentalità per trovare lavoro?

 Articolo scritto da Elisa Benvenuti

 Vorrei dedicare questo articolo a quella che secondo me è una delle caratteristiche cui dovrebbe dare maggiori attenzioni il selezionatore: la mentalità, ovvero, l’approccio mentale.

Si, perchè è l’approccio mentale a darci la spinta per fare ciò che facciamo, ad essere quello che siamo, spesso è una caratteristica cui non viene riconosciuta appieno l’importanza, in realtà è parte fondamentale e preponderante nella valutazione di un candidato .

Con questo scopo vi illustro quelle che sono le caratteristiche che possono aiutarvi a fare realmente il salto di qualità nella vostra ricerca del lavoro, spingendovi verso un lavoro più in linea con i vostri interessi, le vostre attitudini e le vostre aspirazioni e, appunto, la vostra mentalità.

 

Quanto è importante la mentalità?

E’ la mentalità che ci guida verso il futuro, un lavoratore dalle grandi vedute vale molto di più di un lavoratore normale.

La giusta mentalità aiuta ad acquisire e sviluppare le giuste competenze, mentre non è vero il contrario: ottime competenze non migliorano il tuo atteggiamento mentale.

Se hai la mentalità giusta e riesci a farlo capire a chi ti deve selezionare sarai sicuramente più favorito nell’ottenere e conservare il lavoro che desideri.

Ma cosa si intende per mentalità giusta?

 

  • Valore aggiunto: consiste nella tua capacità di vedere lontano, di gestire quotidianamente cambiamenti e difficoltà, di pensare in grande, di fare connessioni logiche e di avere la mente aperta.

Punti di forza: adattabilità, flessibilità, capacità di costruire relazioni, apertura mentale, spirito innovativo.

 

  • Valore personale: consiste nel modo in cui ti relazioni verso il mondo, la tua capacità di fare del bene a chi ti circonda. Chi non ha questa dote difficilmente si comporterà in modo da favorire il miglioramento altrui.

Punti di forza: onestà, affidabilità, lealtà, sincerità, correttezza e affabilità.

 

  • Valore profondo: è l’elemento focale. E’ la tenacia, la resilienza che ti guida verso il successo, nonostante le avversità e gli ostacoli.

Punti di forza: impegno, senso di responsabilità, determinazione, motivazione, energia.

 


Questi tre valori sono correlati e diventano attivi se rafforzati l’un l’altro e solo quando tutte e tre sono attive allora siamo in presenza di una persona davvero eccezionale (e molto desiderabile)

Bene ora non ti rimane che valutare quali caratteristiche sono presenti in te e cercando di metterle in evidenza con le tue risposte in fase di colloquio.

Domande? Perplessita? Non esitare a contattarmi.

Alla Prossima,

Elisa.

    

Se vuoi proseguire nella lettura leggi anche: "Chi sei, Dove stai andando, e Perchè?"

Altri articoli

Blog Unimpiego Rimini

Seguici su Unimpiego Rimini e Linkedin per essere aggiornato sulle nuove opportunità lavorative.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere direttamente alla tua mail le offerte più in linea a te.

 

 

 Elisa Benvenuti     Elisa Benvenuti

    Selezione del personale per Unimpiego Rimini Confindustria

    Web Marketing Strategist per Assoform Rimini ed aziende associate a Confindustria Rimini

    E-mail: e.benvenuti@assoform.rnfc.it

    Facebook  @unimpiegorimini 

    "Misurati con la vita, creati una vita su misura"

 

<< torna indietro
Credits webit.it