I SEGRETI DEL LAVORO DI SQUADRA E LE DINAMICHE DI GRUPPO

Obiettivi

L’obiettivo del corso è quello di renderci capaci di “leggere” il gruppo di lavoro nel quale siamo inseriti e lavoriamo quotidianamente: comprenderne le dinamiche per migliorarne l’efficacia, l’armonia e le motivazioni. Ovvero essere in grado di interpretare le esigenze del proprio gruppo, i tempi, le crisi, le risorse, la comunicazione, i ruoli.

Programma

In una prima fase si analizzeranno i tipici momenti della vita di un gruppo:

  • lo stato nascente connesso all’identità,
  • la dialettica tra diversità e comunione connessa alle relazioni,
  • la dinamica dell’azione connessa ai risultati ed alla motivazione,
  • la dinamica dello specchio connessa al cambiamento ed al miglioramento,
  • la dinamica della difesa connessa alla crescita naturale.

In una seconda fase sarà possibile spostarsi dalla lettura del gruppo agli strumenti risolutivi concepiti per migliorane efficacia, armonia e motivazioni: ovvero ai segreti del buon lavoro di squadra. Dunque:

  • tecniche di comunicazione concepite per gestire al meglio tanto i momenti collettivi e l’analisi corale di situazioni complesse, quanto gli scambi a due;
  • strumenti atti a migliorare le capacità negoziali, l’ascolto e l’integrazione dei punti di vista;
  • la gestione del cambiamento e la resilienza del gruppo;
  • la percezione di se stessi, del gruppo operante nel suo contesto e certo quella degli altri componenti del gruppo.

La metodologia formativa è in gran parte esperienziale: dopo la necessaria impalcatura teorica, verranno forniti numerosi pratici esempi d’applicazione. Infine verranno sostenute riflessioni riguardanti sia i propri obiettivi personali, che quelli del gruppo nel suo complesso.

È prevista la distribuzione di pratiche schede in grado di rendere possibile la ripresa dei contenuti e l’applicazione degli strumenti dopo la fine del corso, in totale autonomia.

Destinatari

Questo tipo di formazione può ovviamente dare il massimo se viene condotta con la partecipazione di tutti i componenti di un determinato gruppo di lavoro. E’ comunque possibile usufruire del corso anche a livello solo personale, con la finalità di dotarsi delle consapevolezze e degli strumenti utili alla creazione di un buon gioco di squadra con il proprio team (team che appunto magari non riesce a partecipare alla formazione ma col quale si ha l’intenzione di investire in modo nuovo dopo il corso).

Durata

7 ore

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 250,00
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 300,00
Credits webit.it