I SISTEMI DI GESTIONE PER LA SICUREZZA E LA SALUTE DEI LAVORATORI SECONDO LA ISO 45001

Obiettivi

Fornire ai partecipanti alcuni strumenti utili per progettare e/o valutare un sistema di gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro impostato secondo i requisiti della norma ISO 45001:2018.

Il corso ha altresì l’obiettivo di inquadrare il tema della Sicurezza all’interno dell’Organizzazione aziendale e delle evoluzioni normative in corso, in particolare a riguardo dei contenuti del D.lgs. 231/01. Oltre alla compatibilità con gli ulteriori standard ISO più diffusi (in particolare ISO 9001 ed ISO 14001) impostati secondo la struttura HLS (High Level Structure) il percorso servirà per confrontarsi con i alcuni casi reali (anche proposti dai partecipanti) al fine di valutare concretamente come un Modello di Gestione possa aiutare il Datore di Lavoro a prevenire le criticità più rilevanti.

Programma

  • Introduzione alla salute e sicurezza in azienda
  • Controllo, assicurazione e gestione della Sicurezza
  • Cenni sui Modelli di Organizzazione e Gestione di cui al D.lgs. 231/01 e loro integrazione con i Sistemi di Gestione di cui agli standard ISO
  • l’approccio integrato tra ISO 45001 e gli ulteriori standard di gestione Internazionali
  • impostazione e principali requisiti ISO 45001
  • Implementazione di un sistema di gestione della sicurezza ISO 45001: dettaglio sui requisiti rilevanti
  • Casi pratici

Destinatari

Referenti di tutte le organizzazioni che intendono approcciare il tema dell’efficace gestione della sicurezza sul lavoro indipendentemente dal settore merceologico e dal numero di addetti. RSPP, ASPP, responsabili di sistemi di gestione, consulenti.

Durata

7 ore

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 250,00
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 300,00
Credits webit.it