Cassazione penale: Incombe sul datore di lavoro il compito di vigilare, anche mediante la nomina di un preposto
Cassazione penale IV, Sez. 4, 15/01/2020 e Sez. IV, 14/03/2018 n. 26294 e Sez. 4, 28 marzo 2022, n. 11030
Decreto Legislativo n. 81/2008 -La ripartizione dei compiti prevenzionistici e protezionistici nel luogo di lavoro e le conseguenze dal punto di vista del
diritto penale.
Lgs. n. 81/2008 Articolo 29 - Modalità dieffettuazione della valutazione
dei rischi
Lgs. n. 81/2008 Articolo 28 - Oggetto della valutazione dei rischi
Verbale 2022 Ispettorato Territoriale del Lavoro
Richiesta di documenti con richiesta di nomina del preposto
Lgs. n. 81/2008 art. 2 comma 1
Definizioni – Preposto
L’identificazione del Preposto
Lgs. n. 81/2008 art. 18 Obblighi del datore di lavoro e dei dirigenti: individuazione espressa del preposto e reato contravvenzionale di omessa individuazione del preposto
Relazione Intermedia del 20 aprile 2022 della Commissione Parlamentare di Inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia: il nuovo obbligo del datore di lavoro di individuare il preposto per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro e contrastare la cattiva prassi che porta al preposto di fatto
“Il nuovo obbligo del datore di lavoro di individuare i preposti”, anche per contrastare la cattiva prassi di non nominarli (c.d. preposto di fatto).
“L’obbligo penalmente rilevante di individuare il preposto o i preposti si evidenzia come una novità assoluta rispetto a tutta la precedente normativa di sicurezza sul lavoro”.
“E’ agevole notare che l’orientamento diffusissimo e consolidato in giurisprudenza dell’attribuzione “ai preposti di fatto” di responsabilità penali, per danni da lavoro e per omessa vigilanza, sia dipeso proprio dalla assenza di un obbligo di nomina formale dei preposti per la sicurezza, pur in concomitante presenza di preposti che sovraintendevano alle attività produttive.”
“La contraddizione organizzativa di preposti che vigilano per la produzione ma non anche per la sicurezza, dovuta alla mancanza di un obbligo di legge di nomina, da un lato ha sicuramente indebolito l’attività di vigilanza e sovrintendenza per la sicurezza e, dall’altro, ha esposto penalmente i preposti di fatto a causa della loro scarsa consapevolezza di dover effettuare la vigilanza anche sulla sicurezza oltre che sulla qualità e sui risultati produttivi.”
“la rilevanza anche in sede penale contravvenzionale del citato obbligo di individuazione del preposto o dei preposti, rende opportuno che tale individuazione debba avvenire con un atto scritto”
Lgs. n. 81/2008 art. 26 - Obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione, Indicazione espressa al datore di lavoro committente del personale che svolge la funzione di preposto.
Individuazione e nomina del preposto ai sensi degli artt. 18 e 19 D Lgs. n. 81/2008
Individuazione del Preposto – Facsimile di Comunicazione dei compiti e degli obblighi che la legge prevede a carico del preposto ai fini della salute e sicurezza sul lavoro - Compiti obbligatori di vigilanza e collaborazione in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro
L’individuazione del preposto in sede penale: la supremazia su altri lavoratori
Sorveglianza ininterrotta o intermittente?
Obblighi del preposto: rilevazione di non conformità comportamentali, deficienze di mezzi e attrezzature e situazioni di pericolo e interruzione attività del lavoratore
L’assiduità della presenza del preposto sui luoghi di lavoro
Sorveglianza sulle prassi scorrette
Il preposto e il coordinamento negli appalti
Il preposto e la tolleranza di prassi di lavoro pericolose in assenza di presidi antinfortunistici
Uso dei dispositivi di protezione individuale
Comportamento anomalo e imprevedibile dei lavoratori
Compiti del preposto: il richiamo benevolo non basta
Passi pericolosa tacitamente autorizzata dal preposto
Elusione dei dispositivi di sicurezza nel reparto macelleria del supermercato.