INCOTERMS 2020

Obiettivi

Acquisire la formazione fondamentale in relazione ai nuovi Incoterms ed alle differenze tra questi e le precedenti versioni, così da poter gestire ed utilizzare i vari termini di resa in base alle specifiche esigenze dell’operatore e della concreta operazione.

Programma

Prima parte.

  • Incoterms® nella compravendita internazionale
  • Struttura e ripartizione degli Incoterms® in base alla modalità di trasporto e al gruppo di appartenenza
  • Nuova versione degli Incoterms 2020: Che cosa cambia? È possibile adottare ancora la versione 2010?
  • Regole per individuare i punti di criticità dei vari Incoterms®: consegna, trasferimento diritto di proprietà, dogana, documenti, fiscalità, pagamenti, ecc.

Seconda parte.

  • Implicazioni operative nella scelta dell'Incoterms® rispetto alla forma di pagamento adottata e alla tipologia di merce (standard e/o customizzata)
  • Incoterms® e pagamento a mezzo incasso documentario (D/P-CAD-D/a): quali i rischi e quali le tensioni
  • Incoterms® e pagamento a mezzo credito documentario (LC): quali i rischi, quale adottare, e perché
  • Suggerimenti pratici per la negoziazione della clausola di pagamento e di consegna (Incoterms®) della merce

I partecipanti saranno incentivati ad esporre le proprie casistiche e a confrontarsi con alcune tipiche situazioni aziendali di impiego degli Incoterms®.

Destinatari

Chiunque gestisca e concluda contratti di compravendita, trasporto, spedizione (es. ufficio acquisti, ufficio vendite, commerciali esteri, legali interni, ecc..). I concetti saranno spiegati traducendo i termini giuridici in un linguaggio comprensibile agli operatori aziendali e ricorrendo a numerosi esempi concreti. Non è necessaria alcuna preparazione giuridica.

Durata

7 ore

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 200 + IVA in videoconferenza
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 240 + IVA in videoconferenza
Credits webit.it