Obiettivi
- l’importanza di una web reputation aziendale solida nonché il valore economico della stessa;
- gli strumenti posti a tutela dell’azienda;
- l’importanza di una comunicazione aziendale efficace con dipendenti e collaboratori per la sensibilizzazione sull’utilizzo dei social media;
- la necessità di una social media policy efficacie, il suo contenuto fondamentale e i benefici per l’azienda;
- le funzioni e l’utilità della social media policy;
- la figura dell’Influencer marketing e le sue implicazioni nel contesto aziendale;
- il monitoraggio delle attività relative all’azienda, ma fuori dal diretto controllo aziendale;
- l’automatizzazione dei processi aziendali e il maggior controllo possibile delle conseguenze aziendali sul mercato;
- L’analisi del proprio futuro aziendale tramite la raccolta, la gestione e l’elaborazione dei dati per una migliore comprensione dei trend futuri di mercato e delle opportunità di crescita attuali.
Programma
- Il valore economico della web reputation per l’azienda
- La formazione della reputazione digitale
- La sua implementazione
- I possibili danni
- Come tutelare la propria web reputation
- Le potenzialità dei social network
- Account personali e aziendali
- Cos’è la social media policy e perché è importante
- Perché l’azienda deve dotarsi di una social media policy efficace
- Contenuto e struttura
- Come formare i dipendenti
- La violazione della social media policy e le sue conseguenze
- La raccolta ed elaborazione dei dati, quale vantaggio competitivo determinante;
- Il monitoraggio delle attività social relative all’azienda ma non sotto il suo diretto controllo;
- L’automatizzazione dei processi aziendali e il monitoraggio dei risultati;
- La migliore gestione del proprio team marketing per l’ottenimento di migliori risultati;
- La creazione di una Community sui social, come veicolo di promozione aziendale;
- sociali, quando quei cambiamenti è certo che diventeranno materia di legge.
DOCENTI
Ester Viola è un avvocato e una giornalista. Lavora per lo Studio Mascheroni & Associati, specializzato in diritto d'impresa, diritto del lavoro e privacy. I nostri studi di settore ci consentono supportare la crescita delle aziende, elaborare progetti e riuscire a proporre nuovi sistemi formativi per aumentare l’efficacia del nostro intervento e costruire insieme ai clienti un modello di business che sia moderno, sappia riconoscere ogni nuova esigenza di mercato e anticipare le soluzioni che rispondono a cambiamenti sociali, quando quei cambiamenti è certo che diventeranno materia di legge.
Francesco Folloni, laureato in economia e specializzato in strategie commerciali e marketing Specializzato nell'automazione dei business tramite risorse e strategie aziendali, ha raccolto su tali tematiche una community Linkedin di 27.500 imprenditori e liberi professionisti, diventando Linkedin Coach di OSA, e nel 2021 ha lanciato il suo progetto tecnologico innovativo NetsBusiness, la Piattaforma di Marketing Automation in lingua italiana in grado di fornire ad imprese e liberi professionisti tutti gli strumenti e la formazione per la digitalizzazione aziendale.
Destinatari
Il corso sarà rivolto a Manager, funzionari Marketing e Comunicazioni, Digital Communication, rappresentanti Affari Legali e Regolatori
Durata
10
Quota di iscrizione
ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 500
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 600