LA COMUNICAZIONE SOCIAL E IL PIANO EDITORIALE

Obiettivi

Rendere autonomi i partecipanti nella creazione di contenuti e nella gestione di un piano editoriale sui social media e nell’individuare la più corretta brand identity aziendale, nell’ottica di utilizzare i social media all’interno di una strategia di marketing integrata e per migliorare la brand reputation aziendale.

Destinatari

Responsabili comunicazione e marketing.

Durata

14 ore

Programma

Il corso si svilupperà partendo dai fondamenti di base del concetto di brand e di identità di brand (brand identity). Attraverso lo studio del contesto e di casi concreti si evidenzierà l’importanza di curare l’immagine e la reputazione di brand, indipendentemente da dimensioni o tipologia di azienda. Si studierà nel dettaglio, quindi, come sviluppare una brand identity solida e coerente, attraverso l’utilizzo di diverse tecniche complementari: dall’archetypal branding all’analisi del tone of voice del brand. La seconda parte del corso partirà da una panoramica sui social media, analizzandone similitudini, differenze e possibili utilizzi o opportunità per i diversi tipi di azienda. Una volta sviluppata una maggiore familiarità con i social media, verrà mostrato come realizzare un piano editoriale efficace e mirato per ogni canale, partendo da contenuti di valore e in linea con lo stile comunicativo dell’azienda. Anche per questa sezione del corso verranno presi in esame tool e strumenti utili per migliorare e facilitare la gestione di un piano editoriale e verranno visionate alcune best practices di successo.

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA o UNINDUSTRIA FORLÌ-CESENA - 1 partecipante: € 450 + IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA o UNINDUSTRIA FORLÌ-CESENA - 1 partecipante: € 540 + IVA
Credits webit.it