LA GESTIONE DEGLI ACQUISTI: DALLA STRATEGIA ALL’OPERATIVITA’ PER MIGLIORARE LA REDDITIVITA’ E RIDURRE I RISCHI

Obiettivi

Il Buyer ha la necessità di conoscere l’intero processo d’acquisto e di guidare quello relativo alle Commodity assegnategli con competenza e autorevolezza: deve individuare e valutare i migliori fornitori sul mercato e acquistare alle migliori condizioni possibili sapendo massimizzare il valore che i fornitori possono offrire all’Azienda. Il corso fornisce tutti gli strumenti e le tecniche per lavorare con efficacia, in linea con la strategia d’acquisto aziendale e garantendo vantaggi competitivi concreti alla propria realtà aziendale.

Le fasi del processo di acquisto sono numerose e complesse, prevedono una serie di attività e di strumenti di gestione a partire dalla definizione delle strategie di acquisto per arrivare alla negoziazione ed alla chiusura dell’accordo di fornitura.

 

Programma

La definizione delle politiche di acquisto per classe merceologica.

La progettazione delle strategie d’acquisto (matrice di Kraljic e analisi della competitività e delle forze contrattuali cliente/fornitore)

L’impatto degli acquisti sull’utile aziendale e l’analisi del TCO: total cost of owrership

Obiettivi della funzione acquisti: qualità, lead time di acquisto, prezzo, consegna, riduzione rischi.

Il prezzo di acquisto: approccio tattico o approccio strategico alla politica dei prezzi?

Creare e sfruttare la competizione tra fornitori e la forza contrattuale del cliente

La gestione e gli strumenti del  processo di acquisto: dalle specifiche di acquisto per il  sourcing (ricerca fornitori), alla definizione delle specifiche legate al prodotto o servizio da acquistate,

Fasi del processo d’acquisto: richiesta di offerta, analisi della RdA ed emissione ordine, gestione dell’ordine, solleciti ai fornitori, analisi e valutazione della qualità della fornitura, gestione del pagamento e contenzioso con il fornitore

Documenti e strumenti di supporto alle fasi del processo

Gli strumenti di gestione, controllo e miglioramento dei costi totali di acquisto

L’utilizzo di Internet nella selezione dei fornitori: la rivoluzione 4.0 nel procurement

Il processo d’acquisto basato su Internet

 

Destinatari

Imprenditori e responsabili aziendali, responsabili della logistica, responsabili acquisti, responsabili di produzione, responsabili programmazione della produzione, controller.

Durata

14 ore

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 450€+IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 540€+IVA
Credits webit.it