LA GESTIONE DEI DOCUMENTI PER UN’EFFICACE ESPORTAZIONE ED IMPORTAZIONE

Il corso fornisce una panoramica dei principali documenti in uso nel commercio internazionale, con riferimento sia ai processi di export che di import sia all’interno che all’estero della Comunità Europea.

Obiettivi

Sviluppare le competenze per la corretta gestione delle operazioni commerciali su mercati esteri, con analisi delle procedure doganali, documenti per corretta gestione di cessione/acquisti intraUe e export/import extraUE. Particolare attenzione alle problematiche relative all’origine delle merci.

Programma

  • Codice Doganale a partire dal 01/05/2016
  • Differenze tra cessioni merci intracomunitarie e operazioni di esportazione verso Paesi Terzi
  • Operazioni intracomunitarie di acquisto merci e servizi
  • Origine preferenziale e origine non preferenziale
  • Differenze e similitudini

IMPORT

  • INTRASTAT. Scadenze per registrazione acquisti intracomunitari
  • Prove dell’avvenuto spostamento di beni in ambito UE
  • Analisi dettagliata dei modelli Intra Quater
  • Gestione delle note di variazione relative ai servizi
  • Gestione delle lavorazioni e riparazioni intracomunitarie
  • Operazioni triangolari
  • IMPORTAZIONI DI MERCI. Il pagamento dei diritti doganali: il pagamento differito, opportunità e rischi. Le nuove sanzioni per omissioni e inesattezze (Art.303 TULD). Il calcolo dei diritti doganali: elementi formanti la base imponibile. Richiesta di ITV (Informativa Tariffaria Vincolante): quando si rivela necessaria. Rischi legati alla errata classificazione delle merci. Divieti nei regimi doganali: transito, temporanea, importazione definitiva

EXPORT

  • I divieti all’export: restrizioni finanziarie e mercantili, merci “dual use”
  • Vantaggi dello stato di esportatore autorizzato
  • La certificazione AEO: riconoscimenti internazionali
  • Dichiarazione di libera esportazione
  • Il ruolo della fattura pro-forma e della fattura di esportazione definitiva. Le prove alternative dell’avvenuta esportazione

ORIGINE

  • Certificazione di origine preferenziale: richieste e adempimenti nel rapporto cliente/fornitore
  • Le indicazioni di origine su fattura
  • Le Informazioni Vincolanti di Origine
  • Certificati ATR ed Eur1.2
  • Effettiva origine dei prodotti: accertamenti doganali.

Destinatari

Ufficio logistica, export/import manager, imprenditori, responsabili amministrativi.

Durata

7

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 250
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 300
Credits webit.it