LA GESTIONE DEI PAGAMENTI INTERNAZIONALI

Obiettivi

  • Fornire una panoramica d’insieme dei principali strumenti di pagamento internazionali  
  • Descrivere il funzionamento degli strumenti di pagamento internazionali 
  • Le operazioni documentarie (CAD e lettere di credito)

Programma

  • La gestione del rischio di credito estero 
  • L’analisi delle variabili di rischio  
  • La scelta del mezzo di pagamento idoneo in funzione del rischio cliente e del rischio Paese 
  • Esposizione dei singoli strumenti di pagamento ed indirizzo della scelta in base all’oggetto della transazione 
  • Le operazioni documentarie (incassi documentari e Lettere di credito): cenni sul funzionamento e ruolo delle banche: 
  • Le operazioni CAD 
  • Il credito documentario: natura dell’istituto, la conferma al credito, tipologie di credito documentario 
  • Lettera di credito e Stand by Letter of credit: le differenze principali  
  • Esempi di clausole contrattuali sulle condizioni di pagamento

Destinatari

Imprenditori, responsabili commerciali ed addetti all’ufficio commerciale estero.

Durata

7

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 250 + IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 300 + IVA
Credits webit.it