Già da diversi anni ormai, la maggior parte di noi ha l‘impressione di lavorare in un perenne Stato di Urgenza. È la normale conseguenza della frenetica corsa che ci tocca affrontare quotidianamente a causa del rapido cambiamento dei mercati e della società. Ma proprio i contesti di instabilità ed incertezza come quello attuale, sono quelli che piú favoriscono il generarsi di situazioni di crisi. Ecco allora che l’urgenza diviene Emergenza. In futuro avremo a che fare sempre piú di frequente con situazioni difficili, anomale e inaspettate per le quali non esisteranno modi di agire consolidati. E che si tratti di crisi finanziarie, di prodotto, di clima aziendale o di reputazione, nessuna organizzazione puó ritenersi al riparo da eventi di questo genere e dalla necessità di gestirli sotto il profilo organizzativo, umano e comunicativo. Il corso affronta il tema del Crisis Management ponendo particolare attenzione al ruolo della leadership e alla sua capacità di individuare e sviluppare adeguate strategie per gestione della crisi e del post-emergenza. La scelta dei tempi, dei ruoli e delle azioni da intraprendere, la gestione della comunicazione e del cambiamento, sono tutti elementi cruciali per contenere i danni e ritornare il piú velocemente possibile al proprio “business as usual”. Le crisi richiedono doti da surfisti: decisione, coraggio, flessibilità ed equilibrio. E ad oggi chi non impara a cavalcare le onde, affoga.
Imprenditori, manager di funzione, responsabili di risorse umane e quanti gestiscono gruppi di lavoro e collaboratori nella propria organizzazione.