Obiettivi
- Capire le principali nozioni ed elementi del marketing internazionale
- Definire e implementare una corretta strategia di marketing
- Rendere “presentabile” l’azienda nei mercati internazionali
Programma
- Concetti essenziali del marketing
- Condizioni necessarie ad operare con l'estero: il marketing strategico e quello operativo
- Globalizzazione, individuazione ed analisi dei mercati
- L'impresa, l'internazionalizzazione dei mercati ed effetti sull’impresa
- Strategie di prodotto
- Strategie di prezzo
- Strategie di distribuzione
- Strategie di promozione/comunicazione
- Informazioni: quali, dove, come, quanto costano. L’uso delle banche dati dell’ICE
- Ricerche di mercato: cosa sono e perché sono importanti
- Tecniche di vendita: come negoziare, come organizzare una rete di vendita all'estero
- Come reperire nominativi di potenziali clienti, come contattare un cliente estero e come gestire il rapporto
- Come preparare un listino prezzi, una offerta commerciale, organizzare la partecipazione a una fiera internazionale
Destinatari
Imprenditori, dirigenti, e funzionari aziendali di uffici export.
Durata
7
Quota di iscrizione
ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 250 + IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 300 + IVA