Obiettivi
Il livello di scorta risulta anche essere una delle voci di costo principali, ma anche di servizio per la propria pianificazione industriale o commerciale risulta essere fondamentale per la gestione e l’individuazione degli obiettivi di servizio al cliente, di previsione e controllo delle scorte nonché dei criteri di allocazione delle scorte nella rete. Questo obiettivo è raggiungibile solo se l’azienda è in grado di scegliere i modelli di gestione delle scorte più efficienti rispetto alle caratteristiche dei mercati in cui l’azienda è presente, coordinando le scelte legate alla ottimizzazione delle scorte ed alla corretta gestione della previsione delle vendite.
Programma
- Tipologia dei sistemi di gestione delle scorte ed ambiti di applicazione
- Sistemi di gestione delle scorte “look back” (Punto di riordino, Periodo di riordino, Kanban)
- Sistemi di gestione delle scorte in collaborazione con i fornitori e con i clienti
- Determinazione ed ambito di applicazione del lotto economico
- Criteri di scelta del sistema di gestione più adatto a seconda della tipologia di materiali
- Costruire sistemi di analisi e misurazione delle scorte in magazzino (analisi scorte-consumi), sistemi per la valutazione delle scorte (rotazioni, coperture, anzianità dello stock)
- Il processo di previsione e pianificazione della domanda e la forecast accuracy: come gestire gli errori di previsione
Destinatari
Imprenditori e responsabili aziendali, responsabili della logistica, responsabili acquisti, responsabili di produzione, responsabili programmazione della produzione, controller.
Durata
14 ore
Quota di iscrizione
ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 450,00
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 540,00