NETIQUETTE: ABBATTERE I COSTI DELLA COMUNICAZIONE SCRITTA E AUMENTARNE L'EFFICACIA

Obiettivi

Passiamo le nostre giornate a leggere e scrivere e-mail, non sempre però la posta elettronica è lo strumento migliore per interagire con i colleghi. Inoltre scrivere e leggere ha costi molto elevati in denaro, tempo, organizzazione e relazioni. Molti di noi hanno iniziato ad utilizzare le e-mail senza ricevere nessuna formazione, da autodidatti vista ormai la nostra disinvoltura nel rapporto con l'informatica.  Di conseguenza, continuiamo a commettere errori che creano costi e conflitti. Con il futuro sviluppo del lavoro in remoto e smart, l'utilizzo superficiale di questo importante strumento tenderà ad acuire il problema. Questo breve corso favorisce un utilizzo efficiente ed efficace della posta elettronica.

Programma

  • Vantaggi e rischi della comunicazione scritta
  • Quando scrivere e quando no
  • A chi scrivere e a chi no, la scelta dei destinatari e dei "per conoscenza"
  • Il rischio del sovraccarico informativo e della perdita di informazioni
  • L'impatto dello scrivere e del leggere mail sulla gestione del tempo: quanto costa la posta elettronica
  • Il rischio dell'intensificarsi delle e-mail quando si lavora o si hanno collaboratori/colleghi in Smart e Remote working: come evitarlo e quali strumenti alternativi utilizzare
  • Costruire il testo di una e-mail in modo efficace, leggibile, veloce
  • Come si applicano i principi della comunicazione alla scrittura delle e-mail
  • Come evitare l'insorgere di conflitti da un utilizzo scorretto o da una cattiva scrittura
  • Il galateo della posta elettronica e le regole internazionali del web

Destinatari

Tutti coloro che utilizzano la posta elettronica e la comunicazione via Web per lavoro.

Durata

4 ore

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 150.00
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 180.00
Credits webit.it