RLS NUOVA NOMINA

Obiettivi

Il corso RLS viene effettuato in ottemperanza a quanto previsto dall'attuale normativa di riferimento D.Lgs. 81/08.
Gli obiettivi ed i contenuti del corso sono coerenti con quanto già indicato dal D.Lgs. 81/08 per i dipendenti, che assumono l'incarico di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

E' necessario l'aggiornamento rls ogni anno, con durata variabile (4 oppure 8 ore) in base al numero di dipendenti dell'azienda.

Programma

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza così come precisato dall’art. 37, comma 10 del D.Lgs. 81/08. Tale formazione deve permettere agli RLS di poter raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi, nonché principi giuridici comunitari e nazionali, legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, principali soggetti coinvolti e relativi obblighi e aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori e tecnica della comunicazione. 

Aspetti normativi-giuridici comunitari e nazionali

Figure della sicurezza

Ambienti di lavoro

Rischi trasversali: organizzazione del lavoro, ergonomia e rischi di natura psicosociale e SLC

Sicurezza nei cantieri

Rischi fisici, chimici, biologici, cancerogeni

Rischi per la sicurezza, macchine e impianti

Attrezzature

Lavori in quota

Emergenze: antincendio e primo soccorso

Segnaletica stradale e DPI

Medico Competente e Sorveglianza Sanitaria

Nozioni di tecnica della comunicazione

Destinatari

Lavoratori dipendenti di aziende che sono stati eletti al ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)

Durata

32 ore

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 330,00 + IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 380,00 + IVA
Credits webit.it