Il digitale ha trasformato radicalmente l'incontro tra domanda e offerta di lavoro

A fronte di un mercato del lavoro sempre più dinamico, flessibile e altamente competitivo, risulta indispensabile inserire nel proprio organico le risorse migliori nel minor tempo possibile.

Proprio a questo proposito nasce l'intervista digitale, uno strumento a favore sia dell'azienda che del candidato alla posizione lavorativa proposta.

I principali punti di forza dell'intervista digitale sono: la Velocità, le informazioni raccolte, l'innovazione del metodo:

Velocità: l'intervista digitale, formulata a seguito di un confronto con l'azienda e somministrata ai candidati ritenuti più in linea con la posizione lavorativa proposta, richiede un tempo di compilazione non superiore a 20/25 minuti. In questo modo, una prima fase di screening può avvenire in tempi brevi, limitando i costi di tempo e denaro relativi alla ricerca e selezione di personale. 

Informazioni: la struttura personalizzata "a misura" delle esigenze aziendali, mette a disposizione una mole di dati non solo ampia, ma anche specifica e dettagliata, coerente con le prerogative aziendali, permettendo così di agevolare la scelta del candidato, dando quindi la possibilità di esaminare profili ed ottenere più informazioni in merito a chi si sta valutando, lasciando trapelare in molti casi anche l'aspetto attitudinale e psicologico dei candidati. L'intervista digitale quindi trova terreno fertile per la ricerca di profili molto specializzati, offrendo una grande quantità di informazioni a costi ridotti. 

Innovazione: Poichè i vantaggi dell'intervista digitale sono molteplici (è in grado di restituire sia dati qualitativi che quantitativi), sempre più aziende hanno deciso di adottarlo e lo ritengono utile o addirittura indispensabile. 

I nuovi strumenti per il recruiting permettono la Predictive Analytics, l'analisi predittiva è in grado appunto di predire, grazie all'analisi dei dati, quale sia il candidato più idoneo per un'azienda inuno specifico ruolo.

 Se il futuro appare sempre più popolato da big data e analitycs, però, il social recruiting è già un dato di fatto, dalla possibilità di gestire in maniera più efficace le varie candidature a quella di accertarsi delle reali competenze dei candidati e, non meno importante, di aspetti che hanno a che vedere con personalità e motivazione del singolo lavoratore.

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