SCRIVERE PER I SOCIAL: IL COPYWRITING CHE COINVOLGE

Obiettivi

I mercati sono conversazioni. E se vogliamo coinvolgere le persone a cui proporre il nostro prodotto o servizio, non possiamo fare a meno di coinvolgerle: sui social, sul sito, in una newsletter, sul nostro e-commerce. Noi dobbiamo raggiungere più persone possibili, attraverso un messaggio chiaro e "condivisibile" inserito all'interno di un contesto che ha dei limiti. Come farlo?

In questo percorso formativo si impara a pensare e a scrivere come un copywriter, a capire come creare dei contenuti coinvolgenti, a individuare gli insight giusti (i temi, le tendenze e tutto ciò che ci mette in contatto con le persone). Il corso avrà anche una parte pratica in cui i partecipanti potranno sperimentare le nozioni apprese nella prima parte.

Programma

  • Basi di comunicazione aziendale
  • Il brand: definire i valori e gli obiettivi. Cosa vogliamo comunicare e a chi
  • Gli archetipi: se il nostro brand fosse una persona (caratteristiche del brand), il tono di voce (come creare il manuale), lo stile comunicativo (come creare il dizionario di brand). Definiamo la nostra voce sui social e rendiamola riconoscibile
  • Definire la proposta di valore, il vantaggio competitivo e gli obiettivi strategici: perché dovrebbero sceglierci, chi sono e come comunicano i nostri competitors, quali sono gli obiettivi della nostra presenza sui social
  • Strategia e canali
  • Perché essere sui social (scegliere i canali giusti): dove sono le persone a cui vogliamo parlare?
  • Cosa significa essere sui social (la strategia, i contenuti e le figure di riferimento): come vogliamo stare sui social, con quali messaggi e chi ci aiuta a starci
  • Creare i contenuti
  • Gli insights: cosa sono e come si trovano (come trovare i dati che ci servono): strumenti tecnici e analisi. Da Google trends al listening
  • Come usare il metodo degli insight per trovare il posizionamento aziendale (tecnica ed esempi pratici): scrivere per le persone e coinvolgerle
  • Laboratorio pratico: mettiamoci alla prova.

Destinatari

Addetti al marketing e alla comunicazione aziendale, titolari d’impresa.

Durata

7 ORE

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 250.00
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 300.00
Credits webit.it