STRATEGIE DI INNOVAZIONE E COINVOLGIMENTO ATTIVO

Obiettivi

• Ottimizzare resa, efficacia e piacevolezza di qualsiasi incontro orientato alla ricerca di soluzioni inedite a problemi o all’analisi corale di innovazioni
• Unire e coinvolgere il proprio team imprimendo ad esso una spinta naturale verso l’evoluzione ed il miglioramento: ideando e realizzando microprogetti concreti, generando insieme un futuro deliberatamente scelto e di cui tutti desiderano fare parte
• Diffondere presso i propri collaboratori le tre sane abitudini di:
✓ Fissare il focus unicamente su ciò che è più utile e produttivo in ogni momento
✓ Esplorare e gradualmente chiudere ogni cerchio rimasto aperto
✓ Cambiare abitualmente prospettiva per vedere le cose in modo inedito, sfruttando così appieno le proprie potenzialità creative ed il pensiero laterale

Programma

Tante sono le resistenze che possiamo incontrare nei collaboratori quando intendiamo apportare innovazioni e miglioramenti: resistenze culturali, emotive, paure ed abitudini consolidate, mancanza di una visione ampia che spesso si traduce in mancanza di motivazione, carenze di ascolto attivo. È tuttavia possibile apprendere tecniche in grado di sciogliere tali nodi: personalizzarle, condividerle ed utilizzarle insieme alla propria squadra. Facendo leva nei punti giusti è sempre possibile fare emergere un nuovo ordine dal disordine.

Dal punto di vista dei contenuti è utile strutturare il processo di innovazione e miglioramento di un qualsiasi aspetto del lavoro attraverso le seguenti fasi essenziali:

• Creazione di una cornice organica di lavoro e di confronto
• Generazione delle motivazioni grazie all’ancoraggio positivo
• Informazione reciproca accurata
• Valutazione critica di ogni possibile ostacolo
• Individuazione delle diverse possibili soluzioni per scioglierli
• Ascolto e valutazione del grado di convinzione individuale in merito alle idee risolutive emerse
• Impostazione degli step futuri del lavoro di squadra: dunque passaggio dalla VISIONE all’AZIONE
Dal punto di vista della relazione e delle modalità di condivisione è essenziale fornire l’esempio per primi e così promuovere scambi costruttivi, ordinati, improntati all’esplorazione a 360° delle idee e della temporanea “sospensione del giudizio”. Le tecniche che rendono possibile tutto ciò verranno condivise ed illustrate in modo esperienziale
grazie alla proposta di numerosi casi, esempi, applicazioni concrete e laboratoriali.

Destinatari

Ogni ruolo o funzione aziendale che abbia responsabilità organizzativa e progettuale e si trovi a gestire i tipici sistemi complessi rappresentati da: “obiettivi da raggiungere / problemi da risolvere / tempo e risorse a disposizione / rapporti professionali ed interpersonali con figure chiave che condividono aspetti fondamentali del lavoro”.

Durata

7 ore

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 250,00 + IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 300,00 + IVA
Credits webit.it