STRUMENTI COLLABORATIVI PER LA PROGETTAZIONE PARTECIPATA (24h) WEBINAR
Operazione Rif. PA 2024-23319/RER - Titolo: DIGITAL GREEN SKILLS PER L'INNOVAZIONE DELLA FILIERA DEI SERVIZI AVANZATI (Logistica/Energia/Ambiente), approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n° 119/2025 del 03/02/2025 e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027
Progetto 3 Edizione 7 Titolo: “STRUMENTI COLLABORATIVI PER LA PROGETTAZIONE PARTECIPATA” (24h)
Percorso formativo avanzato – 24 ore | Attestato di frequenza | Gratuito.
Un percorso avanzato, pratico e orientato all’innovazione, pensato per chi vuole operare in funzioni tecniche e gestionali con un ruolo attivo nella co‑progettazione digitale di servizi.
Obiettivi del corso
- Utilizzare strumenti e piattaforme digitali per la co‑progettazione partecipata di servizi nei settori logistica ed energia/ambiente.
- Favorire la condivisione di idee, dati e documenti tramite programmi di scrittura e progettazione collaborativa.
- Integrare tecnologie digitali evolutive come supporto al problem solving nella progettazione di servizi avanzati.
- Costruire e alimentare network di stakeholder per sviluppare soluzioni condivise e innovative.
- Valutare digitalmente la fattibilità tecnica ed economica di un servizio o progetto.
La figura professionale attesa è una risorsa capace di utilizzare piattaforme e software digitali per la co‑progettazione di servizi avanzati, coinvolgere in modo attivo stakeholder come imprese, clienti e Pubblica Amministrazione, e garantire che le soluzioni sviluppate rispondano efficacemente alle esigenze del mercato. È una figura che promuove networking, collaborazione e una fluida circolazione delle informazioni, ottimizzando l’uso delle risorse e contribuendo ai processi di innovazione digitale e sostenibile.
Competenze acquisite a fine corso
Competenze tecnico‑professionali
- Condivisione digitale di informazioni e dati utili alla progettazione.
- Utilizzo di software e piattaforme di co‑design per collaborare con stakeholder interni ed esterni.
- Capacità di creare collaborazione attiva e partecipata nello sviluppo di soluzioni.
- Integrazione di criteri di sostenibilità e efficientamento nella progettazione.
- Abilità nel monitorare innovazioni tecnologiche per cogliere nuove opportunità di sviluppo.
Competenze organizzative e relazionali
- Facilitare il dialogo digitale e costruire una visione condivisa del progetto.
- Promuovere un approccio organizzativo basato su collaborazione, inclusività e trasparenza.
- Lavorare in rete con stakeholder diversi, creando relazioni basate sulla fiducia.
- Sviluppare capacità di autoanalisi, valutazione critica e orientamento ai risultati.
Attestazione rilasciata: Scheda Capacità e Conoscenze (ai sensi DGR 739/2013).
I destinatari del progetto sono persone che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione e che, indipendentemente dalla condizione occupazionale, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità a fronte dei processi di transizione digitale e green che stanno coinvolgendo il sistema produttivo emiliano-romagnolo.
REQUISITI FORMALI:
- Residenza o domicilio in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
- Assolvimento obbligo d’istruzione e diritto/dovere all’istruzione e formazione
REQUISITI SOSTANZIALI:
- Conoscenze informatiche basi
POSTI DISPONIBILI: minimo 8, massimo 14
Se il possesso dei requisiti sostanziali non è verificabile dall’analisi della documentazione, sarà previsto dallo staff di coordinamento e tutoring un colloquio individuale strutturato.
DOCENTI: Marco Randis
CALENDARIO DELLE LEZIONI:
| GIORNO |
ORARIO |
TOT.ORE |
| giovedì 29 gennaio 2026 |
14:00 - 18:00 |
4 |
| giovedì 5 febbraio 2026 |
14:00 - 18:00 |
4 |
| giovedì 12 febbraio 2026 |
14:00 - 18:00 |
4 |
| giovedì 19 febbraio 2026 |
14:00 - 18:00 |
4 |
| giovedì 26 febbraio 2026 |
14:00 - 18:00 |
4 |
| giovedì 5 marzo 2026 |
14:00 - 18:00 |
4 |
| |
|
24 |
MODALITA' DI EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE: VIDEO CONFERENZA in modalità sincrona
Si evidenzia che, a fronte di specifica richiesta di uno o più partecipanti, verrà garantita la possibilità di fruizione in presenza presso la nostra sede di Cesena.
---> DOMANDA D'ISCRIZIONE <---
Link google moduli: https://forms.gle/Cpb9zhgCcpSjuGD86
Per maggiori informazioni, contattare NICOLE RIZZO, sede di RIMINI:
nrizzo@assoformromagna.it
0541 352 763
<< torna indietro