STRUMENTI DIGITALI PER LA PROGETTAZIONE DEI SERVIZI

Operazione Rif. PA 2023-19494/RER, dal titolo “Digital & Green Transition: competenze chiave per il Sistema dei Servizi alle persone”, PRG 2 ED. 1, approvata con DGR n° 1379 del 07/08/2023 e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 Regione Emilia-Romagna

Il progetto sviluppa competenze funzionali a sostenere strategie di innovazione nei processi di PROGETTAZIONE della filiera dei SERVIZI ALLE PERSONE, e forma competenze connesse alla pianificazione dei servizi alle persone, con canali digitali che consentono, a partire all’analisi dei dati sui principali driver di innovazione di settore, di elaborare soluzioni progettuali per migliorare la qualità dei servizi o introdurne di nuovi, rafforzando i valori di sostenibilità.

L’attività è rivolta a imprenditori e figure chiave di imprese del settore dei SERVIZI ALLE PERSONE, aventi sede legale o unità locale nel territorio Regionale, oppure a liberi professionisti ordinistici o non ordinistici. Le figure individuate, prevalentemente con ruolo tecnico e mansioni strategiche per l’innovazione dei processi dell’impresa saranno coinvolte in una formazione mirata a favorire l’implementazione di sistemi di digitalizzazione per la pianificazione di soluzioni progettuali finalizzate a migliorare o rendere più sostenibile e innovativa l’erogazione dei servizi alle persone. Tali competenze incitano una visione globale nel sistema dei servizi alla persona, e la migliore comprensione delle interconnessioni e delle dinamiche tra i vari attori, stakeholder e clienti creando per ogni organizzazione nuove opportunità di sviluppo. Le competenze aumentano quindi la capacità di imprenditori e figure chiave di identificare le opportunità e le sfide per il contesto specifico di loro appartenenza.

In esito si prevedono le seguenti a sostegno della SOSTENIBILITA’ ecologica e dei modelli organizzativi e gestionali:
- favorire la pianificazione di modelli organizzativi che privilegiano la dematerializzazione, la riduzione di spostamenti fisici in un’ottica di sostenibilità e riduzione dei consumi
- gestire in modo digitale servizi alle persone

I partecipanti andranno inoltre ad acquisire consapevolezza rispetto a concetti cross settoriali e prioritari per la Strategia Regionale di Specializzazione intelligente come la digitalizzazione dei processi, le tecnologie e applicazioni digitali, BigData. Potranno acquisire competenze per adottare soluzioni innovative e sostenibili nell’ambito dei servizi alle persone attraverso piattaforme digitali e software che consentono di analizzare grandi quantitativi di dati e di generare insights utili a creare proposte di valore, incrementando la qualità del servizio al cliente.
Verranno privilegiate forme di collaborazione cross-settoriali per incentivare lo sviluppo di interventi funzionali all’avanzamento tecnologico e all’innovazione nell’ambito di uno sviluppo territoriale sostenibile. Obiettivo è rafforzare la competitività della filiera, pianificando modelli di gestione integrata e unitaria, con logiche di distretto di tipo commer¬ciale, distributivo, turistico, ristorativo e del benessere e cura delle persone.

In riferimento alla filiera sono inoltre competenze attese:
- implementare capacità di networking e progettazione integrata tra soggetti della filiera dei servizirivolti alle persone
- sviluppare sistemi di data analytics per individuare i principali trend di innovazione cross-settoriali che possono valorizzare le proposte dei servizi nell’ambito della filiera
- attivare sistemi di automazione e integrazione per rendere più accessibili i servizi con interventi mirati a specifici target, in grado di migliorare l’esperienza degli stakeholder
- rafforzare sistemi di digitalizzazione per favorire il confronto e la cooperazione tra attori della filiera.

Si prevede accertamento di:
REQUISITI FORMALI: inquadramento contrattuale e regolarità dell’impresa ai fini del DE MINIMIS
REQUISITI SOSTANZIALI: coerenza del ruolo dei partecipanti con i contenuti oggetto della formazione.

L'azione formativa di formazione continua INTERAZIENDALE, della durata di 24 ore, potrà essere integrata da un supporto di un percorso di accompagnamento consulenziale di 6 ore, mirato per ogni impresa interessata, per trasferire i contenuti formativi in specifiche strategie aziendali.

Ogni progetto di formazione continua è rivolto a minimo 8 partecipanti.

In fase di erogazione dell'attività, potrà essere fatto ricordo alla videoconferenza in modalità sincrona attraverso dispositivi in grado di consentire la tracciabilità. Si evidenzia che, a fronte di specifica richiesta di uno o più partecipanti, verrà garantita la possibilità di fruzione in presenza presso la nostra sede.

CALENDARIO: in fase di definizione, in avvio il 13 Novembre 2023.

Per maggiori informazioni, contattare LICIA MARCATTILI e LUANA SPADA, sede di Rimini:

lmarcattili@assoformromagna.it - lspada@assoformromagna.it

0541 352761

 

<< torna indietro
Credits webit.it