TECNICHE E STRATEGIE DI NEGOZIAZIONE NELL'EPOCA DIGITALE

11 e 18 novembre 2024

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 250 + IVA

NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 300 + IVA

Referente

Antonella Linza

alinza@assoformromagna.it  0547632358  

Calendario

09:00-12:30
altre edizioni

Obiettivi

Al termine di questo corso, i partecipanti avranno acquisito le seguenti competenze (Intended Learning Outcomes, ILO): 

  • Identificazione e gestione dei diversi tipi di clienti: I partecipanti impareranno a riconoscere e gestire efficacemente i diversi stili e tipologie di clienti, inclusi i clienti internazionali, comprendendo le loro specifiche esigenze culturali 
  • Competenza in negoziazione: I partecipanti svilupperanno una comprensione approfondita del processo di negoziazione, imparando a stabilire obiettivi, a gestire le varie fasi della negoziazione, e a distinguere tra le abilità di un negoziatore amatoriale e quelle di un negoziatore professionista
  • Negoziare in un contesto digitale: I partecipanti impareranno a padroneggiare le specificità della negoziazione online, tra cui la negoziazione in videochiamata, e comprenderanno l'importanza di adattarsi all'evoluzione digitale post-Covid

Programma

I diversi stili dei clienti 

  • Le 3 tipologie di clienti 
  • Come riconoscerli 
  • Come gestirli 
  • I clienti stranieri e la loro cultura 

La negoziazione 

  • Cosa significa negoziare 
  • Cosa caratterizza un negoziatore 
  • Obiettivi e desiderata 
  • Le fasi della negoziazione 
  • Negoziatore amatoriale e negoziatore professionista 
  • Il pessimismo del buyer 

La negoziazione digitale 

  • Il dopo-Covid 
  • Le specificità della negoziazione online 
  • I buyer preferiscono il digitale 
  • Come negoziare in videochiamata 
  • Video o telefono 
  • La teoria della Media Richness 
  • Attenzione ad alcuni fattori 

Il corso prevede sessioni pratiche, esercizi e casi di studio per favorire l'apprendimento attivo e la comprensione dei concetti teorici, anche con l’utilizzo di casi reali dei partecipanti. 

 

DOCENTE 

Marco Besi, ampia esperienza nel settore commerciale e marketing, con specializzazione nello sviluppo di business e internazionalizzazione e sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale.  

 

Destinatari

Questo corso è progettato per chiunque sia coinvolto in interazioni dirette con i clienti e si trovi a dover gestire negoziazioni, sia in un contesto fisico che digitale.  Il corso è particolarmente utile per i professionisti che operano in piccole e medie imprese (PMI) in vari settori, tra cui il commercio al dettaglio, i servizi, la produzione e la tecnologia. È adatto a coloro che desiderano migliorare la loro comprensione dei comportamenti dei clienti, sviluppare tecniche di negoziazione efficaci e padroneggiare l'arte della negoziazione digitale.  Il corso può essere di particolare interesse per chi cerca di adattare le proprie strategie di interazione con il cliente all'epoca digitale post-Covid, indipendentemente dal loro ruolo o funzione specifica all'interno dell'organizzazione. 

Durata

7

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 250 + IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 300 + IVA
Credits webit.it