Quota di iscrizione
ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 250,00€+iva + IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 300,00€+iva + IVA
Docente
OFFICINA - Consulenza per le risorse umane
Referente
Antonella Linza
alinza@assoformromagna.it 0547632358 Calendario
09.30-13.00/14.00-17.30
Sede
Sede di Cesena
Via Ravennate, 959 – 47521 Cesena - Tel. 0547 632358 - Fax 0547 632307
Obiettivi
Tutti i membri di una azienda entrano in contatto – in modi diversi e a diverso titolo – con i clienti. Raccogliere informazioni e fornirne al cliente non è compito esclusivo dei commerciali. Ogni persona che presterà attenzione alle notizie che il cliente fa trapelare di sé, le archivierà correttamente e le farà circolare e, a sua volta, sarà in grado di trasmettere al cliente novità e aggiornamenti farà alla propria azienda un servizio senza pari in termini di: consolidamento, sviluppo, qualità percepita del servizio, fidelizzazione della clientela.
Il percorso fornisce strumenti pratici per:
- sviluppare abilità comunicative e relazionali volte a raccogliere un maggior numero di informazioni utili sull’azienda cliente;
- creare e utilizzare una scheda di rilevazione di bisogni ulteriori del cliente, come risorsa per proporre servizi successivi;
- redigere brevi report per condividere le novità con i propri superiori.
Programma
- Lo sviluppo della capacità di osservazione: cogliere parole, bisogni, aspettative del cliente.
- Ascoltare il cliente con attenzione: cogliere le esigenze esplicite e individuare quelle latenti.
- La capacità di porre le domande giuste per ottenere un numero maggiore di informazioni utili.
- Fabbricare fiducia: parole e comportamenti che costruiscono clima.
- Portare soluzioni: piccole tecniche per illustrare al cliente possibilità e miglioramenti.
- L’effetto delle parole: la responsabilità di chi comunica, la responsabilità di chi riceve.
- Quando è il cliente a fare nuove richieste: tecniche di problem setting e di problem solving.
- Recepire e trasmettere informazioni: i buoni motivi per non tenerle per sé.
- Laboratorio: la stesura di un report scritto per condividere con i propri superiori la rilevazione delle nuove esigenze del cliente.
Destinatari
Qualsiasi ruolo presente in azienda.
Durata
7 ORE
Quota di iscrizione
ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 250,00€+iva + IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 300,00€+iva + IVA