Come diventare illicenziabile

Avere un posto di lavoro non è un diritto innato e, purtroppo, siamo tutti vulnerabili ai tagli del personale. Non è questo però il momento per compiangersi! La buona notizia è che ci sono diversi step che puoi seguire per provare a salvaguardare il tuo posto di lavoro.

William Viscusi economista americano, nel suo “Illicenziabile. Come diventare indispensabile nel proprio lavoro” (pubblicato da Vallardi editore), suggerisce che l’aspetto chiave per salvaguardare il proprio posto di lavoro, soprattutto in periodi di crisi, è il rapporto con il capo: dialogo costruttivo, interesse verso i suoi interessi, disponibilità (quasi) completa e sorriso sulle labbra.

Ma procediamo con ordine, la prima cosa che un datore di lavoro noterà inevitabilmente di te è senza dubbio il tuo aspetto, per questo il primo step è:

 1) CURA LA TUA IMMAGINE!

  • L'abbigliamento:

Diverse aziende attualmente richiedono un dress-code, ed è inutile negarlo il buon vecchio detto “l’abito non fa il monaco”, purtroppo, non è sempre vero. Dal modo in cui ci vestiamo, infatti, mandiamo inconsapevolmente dei messaggi. Pensiamo ad un Poliziotto, per esempio: tutti noi nel vederlo gli attribuiremo delle caratteristiche anche di personalità che derivano dal semplice fatto che indossi un’uniforme, che sia Luca, Sabrina o Giovanni. E’ chiaro, quindi, che è importante risultare curati e ben tenuti agli occhi del proprio capo e dei clienti stessi. Vogliamo apparire professionali e seri? Anche indossare semplicemente una camicia bianca può fare la differenza.

 

 

 

  •  L’identità virtuale:

Mostrati preciso e affidabile anche nel modo in cui comunichi virtualmente, che sia mandare mail chiare e concise, prive di errori, sia rispondere prontamente a comunicazioni interne, ma soprattutto controlla sempre la tua immagine sui social! Evita foto che possano mettere in discussione la tua serietà. Inoltre, aggiorna continuamente LinkedIn e mostrati interessato a comunicare, è fondamentale per non rischiare di diventare un lavoratore “invisibile” che, ahimè, è il primo ad essere tagliato fuori; se poi intendi condividere pagine o link dell’azienda, ancora meglio! E’ il modo migliore per dimostrarti parte integrante della realtà aziendale!

 

 

Una volta lavorato sull’aspetto esteriore è bene concentrarsi sull' atteggiamento; il secondo step è:

2) DIMOSTRATI PROATTIVO!

  • Ottimista per forza:

Tieni a mente che a nessuno è mai piaciuto lavorare con un “musone”, né tanto meno in un periodo come quello attuale. Le brutte notizie abbondano e francamente tutti sono piuttosto stanchi di sentirle. Cerca di condividere, a lavoro, storie positive e di successo, assumi un punto di vista critico ma costruttivo e ricordati che lavorare in gruppo è una risorsa, non un ostacolo! Contribuisci, quindi, a rendere l’ambiente di lavoro sereno e stimolante. In fin dei conti hai un lavoro, no? E’ tuo dovere impegnarti al massimo e rendere al meglio per la tua crescita professionale e, perché no, per quella dell’azienda.

 

  • Flessibilità e Dinamismo:

Specializzati al massimo nel tuo settore, senza però dimenticare l’importanza della flessibilità; imparare a cavarsela anche in altri 2 o 3 ambiti è una buona tecnica per non rischiare di essere una risorsa sostituibile. La flessibilità e il dinamismo nelle aziende attuali rappresentano caratteristiche fondamentali e decisamente apprezzate perciò aggiornati continuamente, mostrati interessato a crescere e ad imparare. In tal modo il datore di lavoro capirà che può investire ulteriormente su di te, formandoti e/o sviluppandoti un piano di carriera,  e ci penserà due volte prima di rivolgersi verso altri candidati.

Tenendo a mente questi pochi ma importanti suggerimenti probabilmente il tuo posto sarà più al sicuro di quanto pensi e, se non sarà così, non sarà per una tua mancanza o per tua colpa.

 

 

Come ultimo step, proprio perché il mondo del lavoro è una continua sfida:

3) PREPARATI AL PEGGIO!

  •  Aggiornamento continuo:

Studiare in maniera costante ti permetterà di rimanere aggiornato sulle necessità e i bisogni dell'azienda e del mercato del lavoro, rendendoti una risorsa in continua evoluzione. L'esperienza non è mai sufficiente da sola, rafforzala periodicamente con approfondimenti e/o corsi.

  • Imparare dai migliori:

Non smettere mai di apprendere ed imparare da chi ha più esperienza o più competenze di te; ogni occasione è buona per migliorarti, circondati di persone stimolanti e che possano fungere da mentori.

Infine, aggiorna continuamente il tuo curriculum, renditi disponibile sempre a un nuovo colloquio, mantieni un giro di contatti molto cospicuo e non dimenticare di controllare gli andamenti dell’occupazione e le offerte di lavoro, nel tuo settore, ma anche in altri;  il tutto, ovviamente, senza perdere buonumore e ottimismo!!

 

Fonti consultate: vanityfair.societàmonster.excelleacadoceo.

 

            

Ginevra Canapeti              

Tirocinante in Selezione del personale per Unimpiego Rimini Confindustria, Web Marketing per Assoform Rimini ed aziende associate a Confindustria Rimini

E-mail: ginevra.canapeti@gmail.com

      Simonetta Belli in Facebook

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

<< torna indietro
Credits webit.it