Blog UNIMPIEGO

Questa sezione è dedicata alle aziende che sono alla ricerca di personale, ai responsabili delle risorse umane e alle persone attive nella ricerca di un'occupazione.

All'interno inseriremo articoli dedicati alla selezione del personale e all'orientamento occupazionale: sarà possibile trovare articoli interessanti sul mondo della Selezione del Personale, consigli per saper affrontare un colloquio al meglio, per renderci consapevoli di quali siano i nostri migliori punti di forza e quali invece siano lati da migliorare, consigli per Selezionatori addetti ai lavori e Aziende che sono alla ricerca di Personale.

 

ANALISI del libro: IL LUPO DELLA STEPPA di HERMANN HESSE

Il romanzo di Herman Hesse è sì complesso, ma anche liberatorio. Il protagonista è un uomo in contrasto con il suo tempo, che vive un forte conflitto interno alla sua personalità. Pertanto, chiunque si confronti con questa lettura, dapprima vi troverà un lato oscuro, di crisi e disperazione, ma in seguito vi troverà il rimedio giusto, la riconciliazione, il tentativo di guarigione. Poiché ognuno di noi in quanto essere umano è sottoposto a momenti difficili e di crisi, la lettura del romanzo è fortemente consigliata.

Gestire la complessità in azienda: l’importanza delle intelligenze relazionali e del saper essere

"La complessità degli scenari economici e la crescente competizione globale fanno assumere alle persone un ruolo determinante per la crescita dell’azienda: alla richiesta esplicita di competenze di natura tecnica, l’organizzazione aggiunge una domanda implicita di capacità di problem solving e di comunicazione legate al saper essere, elemento chiave per la crescita, il successo e la costruzione di valore nel tempo.”

 Stando a quanto affermato da Salvatore D’andrea e Giorgio Nardone in Il colloquio strategico in azienda, viviamo in un periodo storico caratterizzato da una grande complessità, in cui le aziende che hanno i migliori risultati sono quelle in grado di saper riconoscere e attivare i talenti dei propri lavoratori, facendo attenzione ai fattori umani e psicologici.

Tuttavia, cosa si intende dire quando si parla di complessità?  Etimologicamente parlando complesso significa “Intrecciato insieme”, dunque sarà “complessa” una realtà risultante di più parti in relazione tra loro: naturalmente all’aumentare delle parti in gioco e delle loro relazioni, corrisponderà un livello di complessità superiore.

Analisi del Libro: OPUS di Pietro Trabucchi

Indubbiamente il libro Opus di Pietro Trabucchi ha come protagonista assoluto il concetto di motivazione. L’autore, infatti, analizza il ruolo che la motivazione ricopre nella vita di ciascun individuo e propone una sua personale visione su di essa. Nel fare ciò, egli parte dal semplice assunto che l’uomo non è altro che un “Animale appasionabile”, ovvero “una creatura capace di impegnarsi a fondo verso un obiettivo anche in assenza di ricompense o di costrizioni esterne.” In tale affermazione sono racchiusi tutti i concetti chiave dell’argomentazione di Trabucchi: passione, impegno, obiettivo e svalutazione del ruolo di incentivi esterni. Sarà proprio in base all’interpretazione di questi concetti che l’autore arriverà alle sue conclusioni: non esiste un “motivatore magico”, in grado di renderci performanti, ma siamo noi stessi che “dobbiamo farci carico della nostra motivazione” e, alla stregua dei giardinieri, cercare di “creare un ambiente favorevole a quella degli altri.”

Entanglement

come cambia il nostro modo di vedere l'universo che ci circonda

 

Una delle sfide più importanti della scienza odierna e che racchiude in sè più settori di studio è quella dell'Entanglement.


 

 

Ma che cos'è l'Entanglement?


E' stato dimostrato che una stessa particella che passa attraverso una "fenditura", la attraversa dividendosi e trovandosi in due posti contemporaneamente, tuttavia
rimanendo una ed una sola; è come se la particella si sdoppiasse e sapesse di doverlo fare.


Nel regno quantistico questo fenomeno viene chiamato Entanglement.


Perchè esso avvenga la particella viene informata in modo "non-locale", ciò significa che le particelle vengono influenzate da un piano invisibile non manifesto
nella nostra realtà tangibile e materiale.


Questo mondo astratto appartiene alla meccanica quantistica, disciplina che studia le relazioni fra particelle, quindi dell'infinitamente piccolo impossibile da notare ad occhio nudo;
è qui che l'Entanglement trova la sua collocazione. 

Mi sono laureato .. e adesso?

Finalmente hai raggiunto il tuo obiettivo, ma questo è solo lo start per la tua carriera lavorativa: ecco alcuni suggerimenti su come puoi muoverti all'interno di questo nuovo mondo. 

Quali caratteristiche ha una risorsa INSOSTITUIBILE?

Sono ormai sempre più frequenti annunci di ricerca e selezione del personale da parte di grandi aziende e multinazionali, dalle più datate alle più recenti, che crescono e si diffondono facilmente in questo periodo di globalizzazione. Ma è importante, sia per i candidati futuri lavoratori, sia per i già da tempo dipendenti, considerare il rischio di andare incontro all’omologazione: le persone che lavorano per l’azienda diventano tutte uguali per il titolare e facilmente sostituibili.

Questo articolo vi sarà utile per capire quali caratteristiche acquisire e sviluppare e in che modo porsi sul posto di lavoro per diventare agli occhi dell’imprenditore una risorsa insostituibile:

Leader: si nasce o si diventa?

Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di leader e leadership. Ma chi è il leader? Cos’è la leadership? 

 Articolo scritto da Gabriella Barra per Unimpiego Rimini

Soft skill: le competenze che nessuno (o quasi) può insegnarti

Come differenziarsi dalla maggioranza potenziando le proprie competenze trasversali

Articolo scritto da Althea Ceci per Unimpiego Rimini 

“Dimmi come usi i social”….e mi dirai chi sei !

10 consigli per curare la propria reputazione digitale agli occhi di un potenziale datore di lavoro

Articolo scritto da Althea Ceci per Unimpiego Rimini 

26/10/2017

Vuoi dei lavoratori “work engaged” per la tua azienda?

Consigli per aiutare le persone ad amare il proprio lavoro 

Articolo scritto da Althea Ceci per Unimpiego Rimini

28/09/2017

Pensi di comunicare solo con le parole?
Ti sbagli.

Il linguaggio non è composto solo di parole. Se sei una persona che va oltre l'apparenza allora questo articolo fa per te.

 

Articolo scritto da Jacopo Palmieri per Unimpiego Rimini

20 Luglio 2017

Noi Centauri Moderni

L'inizio di un'avventura

Articolo scritto da: Giacomo Zavatta

06 Luglio 2017

Le 7 risposte da NON dare ad un colloquio

Il colloquio di selezione rappresenta una vera e propria situazione di valutazione per tale ragione è importante arrivare preparati. Leggi l'articolo e scopri le 7 risposte da NON dare ad un colloquio!

‘’Nessun campione ha mai vinto una partita giocando da solo! ’’

L'importanza del giusto inserimento in azienda.

‘’Nessun campione ha mai vinto una partita giocando da solo! ’’

Come diventare illicenziabile

Avere un posto di lavoro non è un diritto innato e, purtroppo, siamo tutti vulnerabili ai tagli del personale. Non è questo però il momento per compiangersi! La buona notizia è che ci sono diversi step che puoi seguire per provare a salvaguardare il tuo posto di lavoro, questo articolo ti aiutaerà a rendenrti un lavoratore non licenziabile.

Articolo scritto da Ginevra Canapeti, Tirocinante in Ricerca e selezione del personale presso Unimpiego Rimini

Come diventare illicenziabile

Come trovare lavoro in una settimana

Tutti noi ad un certo punto della nostra vita ci troviamo di fronte alla necessità di cercare un lavoro. Essere capaci a farlo con il giusto metodo è fondamentale, può segnare la differenza tra fallimento e successo!

Articolo scritto da Francesco Pasquinoni, Tirocinante in Ricerca e selezione del personale presso Unimpiego Rimini.

5 modi per allentare la tensione prima di un colloquio lavorativo

Ricevere una chiamata per un colloquio lavorativo è una notizia fantastica! Hai superato la selezione ed ora l’impresa vorrebbe incontrarti. Essere nervosi è naturale, il colloquio non è qualcosa che molti di noi fa frequentemente, quindi anche solo il pensiero può renderci ansiosi e preoccupati.

Post originale di Laurie Berenson, tradotto da Francesco Pasquinoni.

13/03/2017

Sei sicuro di ciò che stai facendo?

Fino ad ora hai cercato lavoro ottenendo pochi risultati? Oggi ti proponiamo un modo diverso per la tua ricerca attiva.

Articolo scritto da: Pasquinoni Francesco

7 Marzo 2017

Perché scegliere con cura il personale è la chiave del successo?

Sei sicuro di aver dato la sufficiente importanza alle risorse umane? Quando si tratta di valutare la profittabilità della tua impresa, la chiave del successo è costituita dalla qualità dei dipendenti che hai assunto.

Articolo scritto da Francesco Pasquinoni

24 Febbraio 2017

I “nemici” della formazione nella tua azienda: i tre NON


Se sei convinto del valore e dell'importanza della formazione all'interno della tua reatà azienda e vuoi iniziare a pianificare la formazione del prossimo anno sei nel posto giusto.

 

Articolo scritto da: Simonetta Belli Vaccara

 

08 Dicembre 2016

Hai la giusta mentalità per trovare lavoro?

Vorrei dedicare questo articolo a quella che secondo me è una delle caratteristiche cui dovrebbe dare maggiori attenzioni il selezionatore:

la mentalità, ovvero, l’approccio mentale.

 Articolo scritto da Elisa Benvenuti

24 Novembre 2016

Chi sei, dove stai andando e perché? Sai rispondere a queste domande?

Scrivo questo articolo perché spesso alcune delle domande che faccio durante i colloqui di selezione rimangono senza una risposta, inutile dire che in quei casi il resto della chiacchierata ha poco senso quando si ha davanti una persona che non sa rispondere a queste tre domande fondamentali:

 

Articolo scritto da Elisa Benvenuti

24 Novembre 2016

Come interpretare un annuncio lavorativo in 3 step.

Vi capita mai di ritrovarvi davanti ad un annuncio lavorativo per il quale non sapete se candidarvi?
Questo dubbio, infatti, può sorgere in seguito alla lettura del suo contenuto che spesso può apparire fuori dalla vostra portata, ma non sempre è come si presenta.
Ecco, quindi, alcuni consigli sull'interpretazione di questa tipologia di offerta.

Articolo scritto da Irda Vladi.

5 domande che molto probabilmente vi faranno ad un colloquio.

Come ben saprete, durante i colloqui possono esservi poste diverse domande, ma quali saranno quelle cui, con più probabilità, potreste trovarvi a rispondere?
 In questo articolo parleremo di cinque quesiti e li accompagneremo ad alcuni consigli ma, col tempo, analizzeremo per voi altre possibili domande. 

Articolo scritto da Irda Vladi

Essere competitivi o collaborativi?

Meglio avere un atteggiamento collaborativo o essere più aggressivi? Cosa porta a risultati migliori? Sicuramente dipende dalle circostanze e ognuno avrà un'opinione personale a riguardo ma, se siete curiosi, di seguito troverete un nostro pensiero.

Articolo scritto da Irda Vladi

Impara a conoscere

Come disse Francesco Bacone "ipsia scientia potestas est" (la conosceza stessa è potere).
Di seguito spiegheremo l'importanza della conoscenza; l'importanza di conoscere sè stessi come l'azienda di proprio interesse, nonché il tipo di clientela cui essa si rivolge,
il tutto in modo da conseguire un perfetto colloquio e da rimanere soddisfatti delle proprie scelte.

Articolo scritto da    Irda Vladi

Come cercare lavoro

Se non sai bene come gestirti in questo ambiente, se non sai come partire o dove cercare,
se sei confuso e hai bisogno che qualcuno ti indirizzi,
leggere questo articolo potrebbe non essere una cattiva idea.

Articolo scritto da Irda Vladi.

Ansia da colloquio? Ecco per voi alcuni consigli !

Conosciamo tutti l'ansia; c'è chi soffre di ansia da palcoscenico, chi di ansia da esame e chi vive perennemente nell'ansia ma in questa occasione parleremo di una tipologia di ansia che ci può assalire in quel momento che abbiamo vissuto tutti nella vita o che prima o poi vivremo:
l'ansia da COLLOQUIO.

Di seguito alcuni piccoli e semplici consigli su come gestire la situazione al meglio.

Articolo scritto da Irda Vladi

Le 3 macro-fasi del processo di Ricerca e Selezione

Selezione del personale? Per noi non ha più segreti!
Ecco quali sono gli aspetti a cui Unimpiego Confidustria dà più rilevanza.

Articolo scritto da Elisa Fossi.

29 Settembre 2016

Vivere per lavorare o lavorare per vivere?

“Amare il proprio lavoro è la cosa che si avvicina più concretamente alla felicità sulla terra.”

Rita Levi Montalcini 

Articolo scritto da Beatrice Cucchi

Chi ha bisogno di FormarSI?

«La felicità è conoscere e meravigliarsi»

Jacques-Yves Cousteau

Articolo scritto da: Simonetta Belli Vaccara

08 Settembre 2016

Cara azienda, ecco il mio curriculum!

Ecco il miglior modo per presentarti all'azienda e convincerla che sei proprio tu la figura che sta cercando...

5 passi da compiere per intraprendere la strada dell'assunzione!

Articolo scritto da Beatrice Cucchi

31/08/2016

COME TROVARE IL LAVORO MIGLIORE PER TE STESSO

Di seguito troverai tre input fondamentali per avere il giusto approccio nella ricerca del lavoro dei tuoi sogni.

Se realmente il tuo obiettivo non è procacciarti un lavoro, ma trovare quello giusto, questo è l’articolo che fa per te.

Articolo scritto da Elisa Benvenuti

25 Agosto 2016

Come affrontare un colloquio vincente? Il successo è già dentro di te!

Un percorso attraverso le 5 principali skill che ti permetteranno di raggiungere il tuo obiettivo...ottenere il lavoro che desideri.
Lasciati guidare da noi, mostraci le tue caratteristiche e ti aiutertemo ad utilizzarle come punti di forza!

Articolo scritto da Beatrice Cucchi

04/08/2016

Unimpiego Confindustria... Fai la scelta giusta!

    Al giorno d'oggi ci sono tante società che si occupano di selezione del personale.
E allora perchè scegliere Unimpiego Confindustria?
Ecco a voi i 3 motivi che lo spiegano! 

Articolo scritto da Beatrice Cucchi

28/07/2016

Sapere, saper fare, saper essere!

Ecco il nostro consglio per avere successo nel lavoro...Coltivare le competenze!
La ricetta giusta è un equilibrato mix tra sapere, saper fare e saper essere.
Perciò datevi obiettivi, fate attenzione ai feedback e...

Articolo scritto da Annarita Gelasio.

21 Giugno 2016
Credits webit.it